00 28/12/2020 11:35
se devi spostarle dal terrario attuale, consiglio un rinvaso, ma non conoscendo la tua attuale situazione ambientale, magari aspetta che le temperature siano un po' più alte, i quanto questa pianta ama il caldo.
Infatti, tieni presente che se hai il posto, nella bella stagione puoi tranquillamente tenerle entrambe fuori, in posizione luminosa ma senza luce solare diretta.
Per N. ampullaria l'ideale è un vaso leggermente più largo del solito, proprio per la sua caratteristica (senza esagerare, le ci vorranno ani prima di riempirlo).
Quando inizierà a crescere in verticale, e dalle foto non le manca molto; ti basterà usare un tutore, come un bambù o un asta di ferro.
A tal proposito, presto vorrei creare un post, per mostrare come creo e uso i miei tutori per Nepenthes... tutori rigidi o flessibili fatti di spugna e fibra di cocco, che danno un effetto tronco, sul quale si può far crescre persino il muschio.

Per quanto riguarda la Growbox, i prezzi si aggereranno tra i 100E e i 200E, esclusa illuminazione e ventola, ma se hai un minimo di esperienza nel fai da te, ti assicuro che non è complicato costruirsene una.

Detto ciò, la growbox è sicuramente un'ottima scelta, tra l'altro ti concederà molto spazio per poter eventualmente espandere la collezione di piante. 😎