00 19/09/2020 08:33
Grazie mille per la celere e dettagliata risposta.

Confermo che la pianta non sembra risentirne ad oggi, ma perché effettivamente il ciò si è verificato nel giro di un paio di giorni, tutto insieme. La probabile "muffa" ha comunque la forma tondeggiante a palline (simile alla perlite per intenderci) e la consistenza è morbida e una volta sfaldata ha delle sfumature giallognole (da ciò ho escluso si trattasse di cocciniglia cotonosa, almeno credo e spero).

La cosa che mi preoccupa è che nel corso degli anni mi è successo un paio di volte con altre piante di avere qualcuna di queste "palline di muffa" nelle altre carnivore, in maniera del tutto saltuaria ed isolata, difatti dopo averle rimosse sono scomparse e la pianta non ha avuto alcun problema. Mentre adesso la nephentes pare circondata da queste intorno al fusto centrale (che ahimé non si riesce ad intravedere al meglio nella foto) e anche nel resto della torba in maniera più blanda.

Aspetterò come mi consigli per quanto riguarda il rinvaso, perché a prescindere dalla dannosità, essendo un composto di sola torba e del garden, non è dei migliori considerando anche che la pianta è piccola e in pieno sviluppo, ergo necessita di un buon substrato.

Ad ogni modo spero che l'attendere per il rinvaso non provochi (in caso di effettiva muffa o altri funghi), un deterioramento della pianta perché come dicevo, mi stava dando grandi soddisfazioni ultimamente.

Per quanto riguarda il trattamento continuo ad innaffiare da sopra a giorni alterni fin quando ci saranno temperature per poterla lasciare fuori o inizio già a diminuire le irrigazioni?

Ultima cosa, nel caso si trattasse di muffa devo prima trattare con fungicida e poi rinvasare/farlo dopo, o non sarà necessario?

P.s.: mi scuso per la inespressiva presentazione nella "sezione di Benvenuto", ma credevo servisse solo per convalidare l'iscrizione ed avendo visto che tutti mettessero lo stesso titolo ho fatto lo stesso (non credevo neanche venissero lette), sorry 🙈.
[Modificato da Kevignolo 19/09/2020 08:40]