00 17/07/2020 21:39
Re:
Icchy92, 7/17/2020 10:00 AM:

Anche io li su alcune piante ma non me ne hanno mai uccisa nessuna 😮 hai provato a tagliare gli ascidi a zero a fine inverno, magari sommergendo completamente il vaso per una giornata in modo da eliminare eventuali larve? L'efficacia dei prodotti che usi dipende dalla copertura che riesci a dare, perché se ne sfugge qualcuno sei punto a capo. In questo caso sarebbe meglio un prodotto sistemico, o acquistare dei predatori (ma per poche piante non ne vale la pena).



L'ho appena rapata a zero, staccando tutti gli ascidi, poiché si erano ingrigiti e seccati tutti (ho avuto poco tempo per starci dietro, purtroppo). A differenza di come ho fatto per le divisioni più grandi, ho continuato a innaffiarla. Allora ero più inesperto, non mi fossi arreso dichiarandone i decessi forse anche loro avrebbero buttato nuovi ascidi, forse tecnicamente non sono stati i tripidi a uccidermele.

Intendi sommergerlo in acqua? Le larve affogano? Ormai siamo a metà estate, ora cosa mi consigli di fare?

Fede.Psnt, 7/17/2020 10:03 AM:

Quoto Icchy.
Se ti interessa sapere riguardo la macerata, ho trovato questo su Wikiplants:
"Prendiamo il quantitativo di tabacco contenuto in 6 sigarette e mettiamolo a macerare in un litro d'acqua (ovviamente se vogliamo preparare mezzo litro di insetticida, il quantitativo di tabacco va dimezzato) per 48 ore. Vedremo presto l'acqua assumere una colorazione brunasta. A questo punto, filtriamo dai residui più grossolani questo “tè di tabacco” e versiamolo in un nebulizzatore: ecco pronto un ottimo insetticida naturale. Di solito un unico trattamento è sufficiente a debellare ogni infestazione parassitaria da parte di Ragnetto Rosso, Afidi, Cocciniglia ed altri parassiti. In caso di superstiti, ripetere il trattamento dopo 10-15 giorni."



Avevo trovato quello anch'io. Preferirei prendere tabacco sfuso che un pacchetto di sigarette. Proverò col secco, poi andrò a naso. Domanda stupida, ma non lo vedo scritto da nessuna parte: l'acqua deve essere calda? Visto che parla di "tè" immagino di sì, anche se l'immersione per 48h comporta che l'acqua si raffreddi, prima o poi.

-------------------------

The Dude minds.