00 05/07/2020 08:11
Io farei un rinvaso di emergenza. Non ti durerà nel terriccio comune. Pulisci al meglio le radici con acqua demineralizzata.

Per il terriccio: 50% torba bionda acida di sfagno e 50% perlite. Se riesci utilizza vasi bianchi di plastica, catturano meno il calore. Metti il composto in una bacinella e aggiungi acqua demineralizzata o piovana e impasta con le mani fino a far diventare il composto molto umido. Una volta fatto, inserisci la terra bagnata nel vaso. Fai un buco con le dita e inserisci la piantina dall'alto. Trovi alcuni video su youtube che mostrano questi passaggi.

Per quanto riguarda l'acqua: piovana oppure demineralizzata (trovi bidoni da 5L ai supermercati, mi raccomando priva di profumi). Il livello dell'acqua contenuta nel sottovaso deve raggiungere almeno la metà del vaso.

Per quanto riguarda il sole abituale gradualmente fino ad arrivare a lasciarle al sole le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio evitando le ore più calde (io faccio dalle 07:00 alle 11:00 circa e dalle 17:00 fino al tramonto). Mi raccomando gradualmente.
[Modificato da Antuanell 05/07/2020 08:15]