00 13/05/2020 22:12
Re:
(KILI), 13/05/2020 17:46:

Ciao Marco, la N.hamata la coltivo da diversi anni ed è una delle piante Highland più ostica che ho, assicurati di non salire mai sopra ai 28/30 gradi, umidità alta, luce più diffusa come già annunciato prima da @Zugul.
Purtroppo non è molto robusta e spesso è vittima di attacchi da diversi patogeni come funghi o acari, quello che ho notato essere molto importante è la costanza delle condizioni climatiche sbalzo termico sempre con umidità alta.
Se sei alle prime armi te la sconsiglio come pianta e piuttosto proverei con ibridi fatti con lei come ad esempio: N.burkei x hamata (molto robusta e facile da crescere) per assurdo un ibrido che mi sta crescendo molto bene e veloce è N.hamata x edwardsiana giusto per farti capire la delicatezza della specie pura.

Buona coltivazione

Kilian


Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Avevo fatto questo post proprio per avere queste opinioni.
Immaginavo che fosse un po' rognosa come pianta e soprattutto se non ibridata. Penso che per il momento eviterò di prenderla pura.
Il suo ibrido con la Edwarsiana lo trovo superlativo anche se costosissimo (però witsuba di ibridi disponibili di hamata ha solo quello...)
Sto coltivando con buoni risultati Nepenthes Intermedie ma non ne ho di così Highland. Se non le metto fuori probabilmente riesco a non fa salire la temperatura oltre i 30 (quindi forse potrei prendere anche la Hamata pura ma prima mi impratichirò con i suoi ibridi).
Sai mica dove posso reperire qualche ibrido di Hamata (poi al massimo prendo quello di Witsuba ma se trovo qualcosa di più economico prima preferisco)
Grazie