00 18/04/2020 14:42
Ciao

credo che il problema sta nel rinvaso. Fatto in un periodo in cui queste tramontane e gelate hanno creato scompiglio nella pianta. I rinvasi non sono necessari se la pianta non ha riempito completamente il vaso o se la torba comincia a decomporsi. Vedo che in tanti post si parla di rinvaso ma veramente, non disturbate le piante se non ci sono motivi particolari.
Una dionaea(se la torba è di buona qualità ed è stata miscelata bene con la perlite in giusta quantità) puo' vivere benissimo anche 3 anni nel suo vasetto, io ne ho una che ho rinvasato solo quest'anno dopo ben 3 anni nello stesso vaso, che ha occupato tutto quindi era necessario un rinvaso.
Ti posto la foto della Dionaea in questione a fine Settembre dell'anno scorso, poi vedere ce anche lei comincia a soffrire un pochino in alcune foglie il suo vaso ormai stretto e la torba esaurita dopo 3 anni.
Prova a sistemarla in un luogo assolato ma non eccessivamente e non spostarla più. In modo che possa abituarsi ad un microclima. Spostando la pianta in garage e fuori probabilmente ha sofferto anche di sbalzi di temperatura troppo repentini.
La Dionaea è una pianta robusta ma se si mette a fare i capricci sono guai. Dai che la tiri su questa Dionaea, poi dicci come va, la vogliamo splendente e bene in forma.
Giuseppe Misseri