00 04/03/2020 14:12
RepublicDos, 03/03/2020 01:35:

DackyshdoStile, 02/03/2020 19.20:

Salve.

Tutte le carnivore che coltivo (una decina tra Dionee, Pinguicule, Sarracenie, Drosere) sono in vasi di plastica color terracotta.

Visto che il colore bianco scalda meno e tiene piu "fresca" la torba, ero intenzionato a sostituire tutti i vasi color terracotta con vasi bianchi.

Le piante ogni anno dal primo giorno di primavera all'ultimo giorno d'estate sono all'aperto ovviamente sotto sole diretto,acqua ecc...

Vi chiedo se è una cosa "necessaria" sostituire i vasi e mettere le piante nei vasi bianchi oppure posso lasciarle dove sono ora?(Le piante stanno bene)

Un altra cosa: il colore terracotta è considerato più un colore chiaro verso il bianco quindi che scalda meno o un colore più verso lo scuro tipo nero o verde?

Grazie :)

Ciao, se le piante stanno bene ti sconsiglio di rinvasare solo per una questione tecnica, tanto sono sopravvissute gia un anno almeno da come dici, detto questo, non tutte le specie necessitano per forza di vaso bianco, può essere una miglioria per alcune, come una Darlingtonia californica o per mantenere più fresco il rizoma delle Sarracenia, ma non un obbligo, in molti "compreso me" utilizzano quelli classici neri quadrati per la maggiore.

La questione, rispondendo al tuo ultimo quesito, è che puoi definire un colore chiaro o scuro solo rispetto ad un altro. Per uscire quasi fuori le linee, il bianco riflette tutto lo spettro dei colori, ecco perche mantiene più fresco (quindi è come l'insieme di tutti i colori), il nero li assorbe tutti e quindi si definisce assenza di colore.

Alessandro.



Si le piante stanno tutte bene. In effetti è quasi più un fatto estetico, quindi chi se ne frega le lascio dove sono.
Grazie :)
[Modificato da DackyshdoStile 04/03/2020 14:27]
DackyStile