00 12/02/2020 09:19
Re:
Icchy92, 08/02/2020 18.12:

Ciao come già ti hanno spiegato un po', è che spesso la torba (ma non solo) con il tempo tende a puzzare e marcire a causa della continua immersione in acqua. In natura la sua formazione è un processo abbastanza lento ma continuo, man mano che si forma viene ricoperta da nuova sostanza organica (principalmente sfagno) ma l'acidità e la mancanza di ossigeno impediscono o rallentano molto la degradazione da parte di batteri e altri microorganismi. Nei vasi purtroppo il pH è spesso più alto che in natura e le condizioni presumo che favoriscano i processi di decomposizione anaerobica che produce cattivi odori.
Non è una caratteristica solo della torba, io ad esempio uso solo fibra di cocco ma a volte ho questo problema, soprattutto in periodi in cui tengo il sottovaso sempre pieno e fa caldo.
Bagnando dall'alto e facendo asciugare il sottovaso tra un'annaffiatura e l'altra ho notato che il problema è molto meno presente, inoltre quando posso cerco di acidificare un po' l'acqua. Colonizzare i vasi con lo sfagno è un'altra via che sto cercando di percorrere 😁 per quanto riguarda la sterilizzazione, la trovo utile solo in caso di malattie accertate e/o parassiti nel substrato, altrimenti è più dannosa che altro.




Innaffi da sopra quando togli il sottovaso perché la fibra di cocco ha meno capillarità della torba? Così da impregnare anche la parte soprastante senza dovere attendere che l'acqua arrivi lentamente per capillarità.
Quindi immagino che si degradi di più la parte che d'estate è più spesso immersa in un eventuale sottovaso. Nei rinvasi ti capita di potere riciclare una porzione della parte sovrastante se meno deteriorata o butti via comunque tutto?

Cosa fai per acidificare l'acqua dei vasi?
Io ho fatto un esperimento rivelatosi subito deleterio e rimosso su uno strato di cotone su cui avevo poggiato dei semi, avevo aggiunto anche alcune gocce di limone, ma credo a causa del fatto che esse contengono anche degli zuccheri che sono immediatamente spuntate delle piccole muffe. :(
Ho sentito parlare di altre sostanze come l' aceto.
Come ti regoli per le quantità di sostanza acidificante da aggiungere all'acqua?
Hai fatto delle prove confrontando delle piante sempre tenute in fibra di cocco, alcune acidificate ed altre non, per comparare il risultato?
[Modificato da db/ 12/02/2020 09:20]