00 12/02/2020 09:04
Re:
egiziano., 08/02/2020 17.09:

Se si usa della buona torba bionda di sfagno si consiglia di sostituirla alme ogni due anni, a volte anche tre, a meno che non faccia cattivo odore. La fibra di cocco,forse per via delle varie ditte e lavorazioni, è molto adatta per nepenthes, e sarracenie, che la accettano molto bene, casa che non succede per drosere e dionee,che ad alcuni coltivatori, va bene, e le piante crescono, mentre ad altri sono dovuti tornare alla torba, perchè le piante stavano morendo. Il problema quindi della fibra sta nel fatto che le varie ditte non lavano bene la fibra, che al suo interno ha una parte salmastra.
Egiziano.




Ci sono delle operazioni, tipo lavaggi della fibra di cocco, da effettuare per ovviare a questo problema per abbassare la salinità presente? C'è un modo pratico per regolarsi per capire se nel proprio acquisto di fibra di cocco sia presente un'eccesso di sale?

Ho letto che la fibra di cocco tende ad asciugare più velocemente della torba, nel caso di semine o anche piccole piantine può essere meno adatta? Mi chiedo se sia appunto più adatta a piante già un po' cresciute.