00 12/02/2020 09:37
Quello che fa degradare rapidamente la torba non è la sommersione, anzi... Quella fa in modo che la torba resti inalterata. Il vero problema è l'esposizione all'ossigeno, che rende la torba attaccabile dai funghi, che la degradano liberando elementi nutritivi. In natura la torba si conserva così a lungo per diversi fattori:
-immersione: questo fa in modo che sia in ambiente anaerobico e quindi "al sicuro" dai funghi, che necessitano di ossigeno per vivere;
-basse temperature: rallentano ancora di più la degradazione della sostanza organica
-acidità: data dai composti acidi solubili presenti nella torba, che la rendono difficilmente attaccabile dai batteri, i quali non sopravvivono oltre un certo valore di pH.
In coltivazione non riusciamo a fornire queste condizioni, per cui è normale che il substrato si degradi più o meno rapidamente. Il fatto che la torba puzzi deriva dalla presenza di batteri anaerobi che si sono insediati nella parte del vaso sempre sommersa grazie al pH favorevole (più vicino alla neutralità), dovuto alla diluizione dei composti acidi, e alla presenza di elementi nutritivi.
[Modificato da Zugul 12/02/2020 09:43]
__________________________________________________
Dai un'occhiata alla mia Growlist