00 31/12/2019 13:16
Re: Re:
Pana13, 31/12/2019 12.26:



questa discussione mi capita a pennello.. anch'io stavo pensando di usare la fibra per questioni di sostenibilita', ma anche per evitare marciumi..
pero' ora qui mi metti il dubbio!!
credi che mischiare fibra di cocco a sfagno (tipo 20 fino 50%) possa aiutare la ritenzione di acqua nel substato e renderlo piu' umido? e comunque rimanere un valido substrato anche per drosere?
beh anche se a quel punto la sostenibilita' si perde in parte.. (??)




Devo ancora sperimentare le diverse combinazioni di substrato. In linea teorica la fibra è molto leggera di suo e non necessiterebbe nemmeno della perlite... di fatto però (almeno con la mia) non è così, ci vuole qualcosa che mantiene umidità, lo sfagno potrebbe essere una delle soluzioni, ma appunto ancora non ho provato 🤔

Oltre ad un fattore di sostenibilità ambientale, che non è cosa da poco in quanto per coltivare le nostre piante vengono distrutti insteri ecosistemi, c'è anche da valutare un fattore economico (perché la fibra costa molto poco considerando quanto dura e quanto aumenta di volume) e la facile reperibilità, cosa assolutamente non scontata con la torba.
________________________________

Francesca