00 02/10/2019 18:59
Re:
Francia93, 26/09/2019 12.39:

Io le dionaee non le ho mai seminate, ma solo riprodotte da talea. Le talee le tengo fuori esattamente come le piante madri in serra fredda. Stessa cosa per le drosere e lo sfagno. Lo sfagno resiste a temperature molto basse senza alcun problema, tienilo pure fuori. I semi di sarracenia devono proprio prendere freddo per germinare. Io di solito semino intorno a fine dicembre e lascio tutto fuori al freddo (Una volta persino sotto la neve), l'anno ho dovuto accendere qualche candelina dentro la serra per alzare la temperatura alle drosere di un paio di gradi. La mia serra fredda è costituita da un banalissimo telo trasparente da supermercato, quindi il freddo non lo para proprio, evita solo le gelate.




ok... altre domande:
1. sfagno fuori al freddo e ok, ma meglio se in ambiente umido (tipo una serretta fredda) o fuori all'aperto in ambiente più "secco" (magari in un po' al coperto per evitare le grosse gelate dato che sono vicino milano)?
2. ok le drosere le tieni in serrafredda... ma per quanto riguarda i semi di drosera e le talee?? non sono un po' delicate per essere tenute fuori al freddo (anche se in serra fredda)?
3. stessa domanda x i semi di dionea? fuori al freddo come le adulte o in casa o in serra fredda esterna? tu non hai mai seminato dionaee hai detto quindi per questa terza domanda mi rivolgo ad altri :)