00 22/07/2019 21:36
Re:
RepublicDos, 20/07/2019 10.50:

Ciao, se sono nate da semi, e avevi un clone soltanto, è una Drosera binata var. dichotoma "Small type" o anche detta triffida

La var. multifida, la var. extrema e la var dichotoma "Giant" non sono auto-compatibili, ma nessuno vieta che possa essere un incrocio fertile.

Un Saluto, Alessandro.




questa allegata qui sotto è la pianta madre (originariamente avevo solo questo clone)... invece le altre che trovi sopra sono le figlie nate dai semi di quasta pianta che si sono prodotti per autoimpollinazione. avrei alcune domande (sono un neofita e vorrei capire meglio):
1.mi confermi che sia la pianta madre (quella qui sotto) che le figlie sono drosere binate var dichotoma "Small type" (o triffida)?
2. I semi prodotti per autoimpollinazione da piante madre, saranno sempre della stessa specie della madre? o possono variare? perchè in teoria per le dionee, anche se fai incrociare due dionee delle stessa specie (es. due dionee all red) non avrai automaticamente una all red, perchè la genetica sarà diversa nei figli... per le drosere nate da autoimpollinazione come funziona? ho molta confusione in testa per questo argomento....
3. Oltre all'autoimpollinazione, avrei potuto ottenere le figlie anche in altro modo?
4. che significa "auto-compatibili"?