00 15/01/2019 20:22
Discussione interessantissima e splendide foto!! Grazie Andrea!!! [SM=x349151]
P.s: Andrea, ti inserisco il commento che non sono riuscito ad aggiungere su “Il Pigliamosche”:

Molto interessante Andrea!!! Io ho preso da poco l’edizione revisionata di “The Savage Garden” di Peter D’Amato, libro che consiglio a tutti... a pagina 213 dell’opera c’è un passo che ha colpito la mia attenzione, e che provo a tradurre:
“Se sei interessato ai cultivars grandi, è interessante notare che Damon Collingsworth ha cresciuto Cephalotus typical fino a una taglia molto grande a California Carnivores con l’applicazione occasionale del fertilizzante fogliare Maxsea” (io non intendo qui fare pubblicità a questo fertilizzante; preciso solo che a detta di Peter D’Amato è il fertilizzante migliore e più sicuro per le piante carnivore).
Se io non ho frainteso il passo, con le parole “large cultivars” e “has grown typical Cephalotus to a very large size”, Peter D’Amato intende riferirsi principalmente alle dimensioni degli ascidi... se così fosse, e la sua osservazione fosse corretta, ció significherebbe che tra i fattori che incidono significativamente sulle dimensioni degli ascidi un ruolo importante sarebbe svolto dal nutrimento assorbito dalla pianta... il che, peraltro, sembra logico e plausibile... che ne pensate?
[Modificato da Argo88 15/01/2019 20:59]