00 08/11/2018 09:56


Siamo giunti alla chiusura della serra, e dopo esserci attrezzati con il flex (da notare il disco inadeguato ahah) con i pezzi di legno per sistemare un dislivello sul tetto, e altri oscuri gingilli, siamo saliti sul terrazzo di domenica mattina e armati di buona pazienza siamo riusciti a chiuderla tutta.





[L'INTERSEZIONE SUL TETTO]
Nei giorni precedenti avevamo valutato l'idea di aggiungere un altro asse di legno centrale sul tetto della serra, questo per creare un ulteriore sostegno nel caso in cui le pioggie potessero creare avvallamenti nel tetto.



Visto che l'asse è stato però aggiunto sopra un altro già esistente, si è creata un intersezione su due piani differenti
(un asse sotto ed uno sopra), armati di flex e legni abbiamo preso le misure realizzando di conseguenza una cornice che percorresse il perimetro del tetto, in modo da creare un unico piano e per stendere uniformemente il telo.

[ASSI LATERALI]
Nei laterali sono stati aggiunti due assi "improvvisati" per evitare che la struttura potesse dondolare, questi infatti hanno irrigidito notevolmente il tutto.

[STESURA E FISSAGGIO DEL TELO]



Chiusa questa parentesi (per non fare confusione sulla successione degli eventi)

Nei post pubblicati prima avevo fatto intendere che il telo sarebbe stato un pò più lungo, e cosi è stato.
Presi dunque gli estremi del telo, abbiamo deciso di iniziare da dove era situata la porta per poi completare tutto il giro, avvitando il telo con viti e rondelle (per evitare strappi causati dagli agenti atmosferici).

Sfortunatamente quegli assi laterali di cui sopra, sono stati applicati al di fuori della struttura, non permettendo quindi una stesura liscia del telo, in parole povere si sono create delle pieghe.
Ma è risaputo che le cose artigianali non riescono mai perfette come vorremmo...

[IL PANNELLO IN POLICARBONATO]



Grazie ad alcune amicizie, sono riuscito ad ottenere un pannello in policarbonato, e per non farne spreco ho pensato di poterlo utilizzare per rendere la porta più resistente, avvitandolo con viti e rondelle all'esterno della porta, e sigillando in fine con del silicone.

Riassunte così 3,5 ore di lavoro, vi lascio al risultato finale!





[NELLE PROSSIME PUNTATE]
Stenderò il telo sul tetto, (già stato acquistato a meno di 5 euro).
Fisseremo la serra al muro, e creeremo dei tiranti.

Saluti, RepublicDos.









[Modificato da RepublicDos 08/11/2018 10:01]