00 12/03/2018 13:12
Re:
sciffo, 25/02/2018 18.28:

Quello che ti ha detto Egiziano è correttissimo. Occhio che la darlingtonia tollera molto meno i colpi di calore da quelli di gelo. Quindi fai molta attenzione nei mesi caldi. Per il rinvaso vai di vaso in terracotta. Molto importante che le radici siano sempre al fresco. [SM=x349153]

egiziano., 25/02/2018 16.18:

Non rinvasare mai con il freddo. La darlingtonia sembra ancora viva,nella foto 5 in basso a sinistra, si nota un nuovo stolone, con 2 piccoli ascidi giovanili.puoi travasarla in un nuovo vaso, in coccio, e a ciotola,largo e basso. Puoi usare torba e perline in parti uguali,è molto sfagno sulle radici,e in tutta la superficie del vaso,ma rinvasa solo quando passerà questa ondata di freddo.
Egiziano.



La settimana di gelo tremenda è passata (ora di notte qui da me non si va più sottozero e di giorno non fa caldo ma il clima è un po' meno gelido). Ho quindi rinvasato la darlingtonia in vaso di terraconto con abbondante sfagno come consigliato. ALcune cose:
1. dato che il rivdenditore non era un garden e la pianta era già in torba presumo buona, ho lasciato un po' un panetto di vecchia torba durante il rinvaso... ho fatto bene?
2. Egiziano a parte la nuova piccola pianticina che sta crescendo a lato, vedendo le foto, la pianta più grande ti sembra ancora viva?