00 25/04/2016 19:22
Il vermetto in acqua è sicuramente un tubifex, comunque non ti devi preoccupare delle bestioline nei sottovasi, io li ho grossi e sono pieni di larve di zanzara e piccoli esserini, è la natura.
Comunque non capisco la tua preoccupazione per qualcosa di contagioso, hai paura che l'insettino nella terra era contagioso? O che quello minuscolo possa essere dannoso all'uomo visto che hai toccato le foglie a mani nude e quell'insetto avrebbe potuto lasciare delle scorie radioattive potenzialmente mortali depositate sopra le trappole?
Sui consigli per la pianta segui Egiziano che è espertissimo ma gli insettini lasciali nel sottovaso, non nuociono, inutile buttare via acqua.
Comunque volevo anche aggiungere le larve di sciaridi non danno nessunissimo problema a dionee in forma come quella in foto, se sono debilitate o si tratta di talee possono di certo impedirne lo sviluppo o ucciderle ma una piantina in forze se ne frega delle larve.
Comunque quasi sicuramente ci saranno delle sciaridi adulte che ronzano vicino al tuo vaso, le puoi vedere perché sono dei piccoli moscierini che zampettano sulla torba e rinvasando non risolvi nulla per le sciaridi perché ritornano.
[Modificato da Dioneiaco 25/04/2016 19:38]