È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

consiglio sul rinvaso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dioneiaco
    Post: 146
    Registrato il: 24/04/2014
    Città: MILANO
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Membro Sarracenia
    00 18/04/2016 18:11
    consiglio sul rinvaso
    Verso metà maggio, probabilmente, comprerò due dionee. Sapreste dirmi se le posso rinvasare o meno? Sono sicuro che da dove le compro sono messe in buona torba e tutto però le vorrei mettere nel mio vaso, per concedere loro maggiore spazio ed un posto esteticamente più bello. Tenete conto che le porterei in un vaso dove il substrato è in fibra di cocco mista a perlite e non torba. Fatemi sapere, se non rischio di compromettere seriamente la salute delle piantine lo faccio.
  • OFFLINE
    egiziano.
    Post: 5.118
    Registrato il: 11/10/2008
    Città: URBINO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    D.panther
    00 18/04/2016 18:24
    a maggio è tardi per rinvasare, specie se sei sicuro che la torba è di quella buona,si potrebbe rinvasare solo come estremo, e solo per piante che hanno la torba di cattivo odore (marcia. meglio lasciarle li fino al prossimo anno. Per il fatto della fibra di cocco, e perlite, ce da considerare una cosa importante, non tutte le dionaee accettano bene il cocco, ci sono coltivatori che si stanno trovando bene, e altri che dopo qualche mese in cocco, hanno dovuto travasare le dionee in torba, per salvarle dalla morte. Forse dipende dalle marche di fibra. forse dal loro trattamento, o salinità, ma non si conoscono i motivi precisi, quindi se le metti in cocco,sappi che potresti doverle ritravasare.
    Egiziano.
  • OFFLINE
    Dioneiaco
    Post: 146
    Registrato il: 24/04/2014
    Città: MILANO
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Membro Sarracenia
    00 18/04/2016 18:27
    Ah ok grazie egiziano. Comunque io ne misi qualcuna in cocco l'anno scorso ed essendo sopravvissuta egregiamente ho deciso di metterle tutte li.