RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

La mia sarra non mangia!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Van__Wood
    Post: 4
    Registrato il: 19/06/2007
    Città: MILANO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 31/07/2015 17:22
    Ciao a tutti!
    Ho da poco una sarracenia (non conosco la varietà precisa) ma ho notato che non è poi quella trappola letale che mi aspettavo.. Ho provato a darle da mangiare un paio di formichine ed una mosca, ma tutte e tre se ne sono tranquillamente uscite fuori senza problemi. L'ascidio era quello più grande, cresciuto in vivaio, e francamente era un po' malmesso (ma senza buchi).
    E' normale? E' una situazione transitoria? La mia sarra morirà di stenti?
    Un grazie a chi vorrà rispondermi!
    Giulio
  • OFFLINE
    Fede.Psnt
    Post: 354
    Registrato il: 31/03/2015
    Città: SIDERNO
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    Membro Cephalotus
    00 31/07/2015 17:50
    Chiariamo dapprima una cosa:le carnivore possono vivere anche anni senza nutrirsi di nessun insetto. Non sono altro che delle normalissime piante,le quali,come tutte le piante,assorbono il loro nutrimento dalla fotosintesi clorofilliana.
    Poi,avendo dato tu insetti vivi alla pianta,e usciti indenni da quella "trappola letale",può significare che la pianta è sotto stress,quindi non produce nettare che fa stordire ed attirare gli insetti e neanche gli enzimi digestivi che le permettono di nutrirsi delle sostanze degli insetti. Avendola comprata in un garden,e non essendo stata trattata sicuramente con i dovuti accorgimenti,è normale sia così. Lasciala sotto il sole diretto il più possibile,sottovaso sempre colmo d'acqua e vedrai che in un pò di tempo la pianta si acclimaterà e sarà molto letale. A febbraio rinvasa in 50% di torba e perlite [SM=x349151].
    P.S. Per sapere che sarracenia coltivi,metti una foto nella sezione"Identificazione piante"del forum.
    [Modificato da Fede.Psnt 31/07/2015 17:53]
    Volontario AIPC Dai una mano anche tu ;)