RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

consigli coltivazione pianta acquatica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    a.valle
    Post: 54
    Registrato il: 31/08/2013
    Città: SAN MINIATO
    Età: 29
    Sesso: Femminile
    Membro Dionaea
    00 09/05/2015 14:21
    La settimana scorsa ho comprato questi bulbi di (quello che mi è stato venduto per) giacinto acquatico. La ragazza che me li ha venduti ha detto di mettere un cucchiaino di zucchero nell'acqua e di cambiare la stessa ogni 10 giorni circa, senza mai scendere sotto i 15 gradi di temperatura ambientale. Ha detto inoltre che è indifferente la quantità di acqua in cui li tengo perché la pianta cresce lo stesso, basta che le radici siano sott'acqua.
    Ho visto però in internet che, al contrario di quello che la tizia mi aveva detto, le radici non devono toccare il fondo del vaso e pertanto devo mettere i bulbi in un contenitore alto dai 15 cm in su, senza aggiunta di zucchero.
    Dato che ci sono delle incongruenze tra i due metodi di coltivazione, questa pianta è davvero un giacinto acquatico? Come è meglio coltivarla?
    Ad oggi la pianta ha iniziato ad ingiallire e ho deciso di iniziare a tenerla fuori di giorno e magari in casa di notte. Metto in allegato le foto.
  • OFFLINE
    drosera
    Post: 246
    Registrato il: 14/06/2011
    Città: ROMA
    Età: 25
    Sesso: Maschile
    Membro Sarracenia
    00 23/06/2015 21:44
    Si tratta del giacinto d'acqua ed è bene coltivarlo in vasche medio-grandi in cui possa sviluppare le radici ed ottenere la gran quantità di nutrienti di cui ha bisogno. Ti sconsiglio vivamente di aggiungere dello zucchero all'acqua, dato che provocherebbe lo sviluppo di batteri e alghe. Puoi invece aggiungere sul fondo del terriccio oppure diluire nell'acqua ogni mese del concime per piante acquatiche reperibile nei negozi per acquari.
    È una pianta tropicale che in questo periodo giunge alla fioritura e si riproduce a ritmi esorbitanti e necessita di nutrimento per non esaurire le energie (la pianta ingiallisce e muore). Con l'inverno va portata all'interno.
    Dà enorme soddisfazione!!