RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Consiglio per nepenthes

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Francia93
    Post: 5
    Registrato il: 27/02/2015
    Città: SIENA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Membro Capensis
    00 14/04/2015 10:18
    Salve! Ho questa nepenthes da fine agosto, nel negozio dove è stata acquistata non era tenuta benissimo, aveva una cima completamente rotta e diverse foglie secche. Ho notato subito un miglioramento nei primi giorni, spuntavano foglioline nuove, belle verdi e anche la cima spezzata ha ripreso a buttare foglie. Nell'inverno l'ho spostata nel seminterrato, al caldo, illuminata da una finestra e, anche se lentamente ha continuato a fare ascidi. Ancora è lì perché non credo sia abbastanza caldo da metterla fuori. Mi sono accorta però che una delle foglie che sta nascendo si è scurita e ha perso tono, sembra quasi che stia morendo, mentre tutto il resto è rimasto come prima! Potete dirmi cosa ne pensate? Posto alcune foto per farvi capire... Gli ascidi stanno seccando, ma sono lì da diversi mesi e penso sia normale, aspetto quello nuovi! Inoltre sono spuntate altre piantine più piccole alla base :)
    ________________________________

    Francesca
  • OFFLINE
    egiziano.
    Post: 4.499
    Registrato il: 11/10/2008
    Città: URBINO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    U.falloide
    00 14/04/2015 12:17
    La pianta sta bene,tieni sempre il terreno umido,potrai spostarla all'esterno, solo quando le temperature minime, non scenderanno più sotto i 15°. E' normale che le foglie e gli ascidi si secchino, quando arrivano alla fine della loro vita, in genere sono sempre foglie e ascidi più bassi, e vecchi. I nuovi (polloni) così si chiamano le nuove piantine nate dalla base saranno più grandicelli, potrai separarli dalla madre,perchè attaccati, e farli radicare in un vaso a parte, (talee)
    Egiziano.
  • OFFLINE
    Francia93
    Post: 5
    Registrato il: 27/02/2015
    Città: SIENA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Membro Capensis
    00 14/04/2015 12:59
    Si si il terreno è umido e senza ristagno! Mi preoccupa solo quella foglioletta in alto che sta nascendo, si è scurita all'improvviso prima ancora di aprirsi, quasi stesse per marcire... Metto la foto a cui mi riferisco!
    ________________________________

    Francesca