00 20/09/2014 14:19
onestamente io sto seguendo quello che mi ha detto Altair.
l'acqua deve essere in bilanciamento, nel senso che non deve marcire, che non deve puzzare, che non deve essere cambiata, che va solo rabboccata. stop.

io non ho ancora messo carnivore dentro xke mi è stato strettamente sconsigliato di comprare le piante prima e fare il paludario dopo, con conseguente perdita della pianta, spreco di soldi e tante lacrime.

attualmente non ho cloro, nè nell'acqua di casa nè nel paludario (qua pensano che se il sistema idrico è pulito, non ci sta bisogno di cloro ndr) se volete un valore vi posso dire CLORO = ZERO non ho nemmeno nitrati ne nitriti Z.E.R.O.
il ph si sposta a seconda se rabbocco con distillata o con piovana o con rubinetto ma viaggia sempre tra 7.2 7.6
il kh sta sempre tra 6°d e 10°d, solo una volta ha toccato i 15°d ma avevo cambiato piu di 30lt con acqua di rubinetto (molto calcarea qua) x sterminare le alghe.
il gh è costante tra >4°d e >7°d, idem come sopra solo una volta ha toccato i >14°d

questa è la mia acqua, non la cambio da DUE mesi, non puzza, non marcisce e nemmeno ho alghe in giro, non uso areatori e il fondo è un fondo di lago molto limaccioso, ho una foresta in piante, una moltitudine di lumache e all'oggi anche una folta colonia di daphnie e soprattutto il paludario è in casa, illuminato con 60watt di roba mista lumens/kelvin + una finestra adiacente, una minima variazione e a naso la percepirei subito.

ripeto, come spieghiamo sempre di non acquistare piante terrestri, che non si sa se possiamo dar loro quello che chiedono (per esempio nei miei climi è stupido tenere un cepha o una regia se non hai una serra fredda dove piazzarlo in inverno) lo stesso vale per le carnivore acquatiche.

poi ovvio, ciascuno dei suoi soldi fa quel che vuole (io cmq tifo per la pianta)


__________________________________________________

quando troverò Cleopatra, la strangolatrice africana, LA MIA GROWLIST sarà COMPLETA :)