00 23/04/2014 10:35
Io ho iniziato la sperimentazione qualche anno fa. Prima in truciolato, ma tutte le piante inizialmente sembravano stare bene e crescevano, e poi nel giro di una settimana sono seccate tutte, per questo ho lasciato perdere anche se altri coltivatori hanno avuto ottimi risultati, magari erano i trucioli a non essere buoni, chissà.
L'anno scorso invece ho iniziato ad usare la fibra di cocco dell'ikea.
Sulle piante ho avuto ottimi risultati, ho paragonato per più piante due divisioni della stessa specie, una in sola fibra di cocco e una in torba e perlite, e devo dire che i risultati sono stati eccellenti, messe vicino non ci sono differenze, ne nella quantità di ascidi, ne sulle dimensioni.
Un discorso diverso invece l'ho possiamo fare sulle semine. Prima ho seminato semi di Dionaea muscipula, stesse quantità per ogni vaso. In torba sono germogliati in breve tempo ed ho avuto una percentuale di germinazione altissima, in fibra invece ci hanno messo qualche giorno in più a germogliare, e ne sono germogliati 2-3 per vaso. Le differenze si notano ancora adesso, quelle in torba crescono a vista d'occhio, quelle in fibra sono piccolissime. A questo problema si potrebbe ovviare con un piccolo aiutino ai seedling, l'alternativa invece sta nel trovare un rimedio alla germinazione. Io avevo pensato o alla germinazione in acqua o a mettere uno strato di sfagno sul substrato e vedere se ne aumenta la percentuale di germinazione, e ne sono più che certo.
Stesso esperimento l'ho fatto con i semi di Sarracenia, stesse quantità per vaso, semi presi dallo stesso fiore. Stessi risultati dell'esempio precedente. La settimana scorsa sono iniziati a germinare i semi, in torba ho avuto sempre un'altissima percentuale di germinazione, due tre plantule invece in fibra di cocco.
Poi quando saranno più grandi i seedling posterò delle foto per paragonarne la crescita nelle stesse condizioni di coltivazione.
Da qualche giorno ho messo in fibra anche una Nepenthes × ventrata, ma è troppo presto per dire come va e da oltre un anno ho alcune Pinguicula × ‘Tina’ e anche loro sembrano stare in salute.
[Modificato da Michele__87 23/04/2014 10:43]

___________________
Michele Fiordellisi