RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

seedling , lezioni di balia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Quarzo Prasio
    Post: 329
    Registrato il: 10/02/2010
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 27/03/2014 13:25
    mi sono nati i piccoli semi di Pinguicula poldinii che ho seminato l'anno scorso è una temperata quindi il freddo in inverno i semi lo hanno preso.
    ok.
    ora sono delle piccole foglie di un millimetro di diametro.
    adesso che faccio le allatto?
    spero e prego in ginocchio che crescano in tempi brevi, oppure gli butto le drosofile.
    vorrei affrettare la loro crescita ma non so che trucchi siano più efficaci e quali deleteri.

    chi di voi ha avuto esperienza con le semine di ping europee? oppure mi farebbe piacere se sapete consigliarmi un link a una pagina fatta bene da uno bravo che le ha seminate.
  • OFFLINE
    egiziano.
    Post: 3.856
    Registrato il: 11/10/2008
    Città: URBINO
    Età: 72
    Sesso: Maschile
    S.saltator
    00 27/03/2014 13:53
    Perchè tutta questa fretta di farle crescere? più fretta hai e prima le uccidi,la natura ha i suoi tempi,e cresceranno da sole a secondo del clima che andremo a trovare da qui in avanti.Quindi non fare niente,tienile riparate dalla pioggia e dal vento che potrebbero smuoverle dal terreno,dagli un po di sole nelle ore più fresche,e non alimentarle,rischi di farle infradiciare con i liquidi delle prede in decomposizione.
    Egiziano.
  • OFFLINE
    LucaBertagna
    Post: 333
    Registrato il: 13/07/2012
    Città: DOMODOSSOLA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 27/03/2014 15:38
    Io con le messicane uso il latte allungato con un po d'acqua..mi son accorto però che con le foglie più piccoline i rischi che marciscano aumentano (più che altro perché è difficile centrar solo la foglia e non anche il punto di crescita)..se vuoi provare io uso uno stuzzicadenti lo puccio tiro su una gocciolina e la deposito sulla foglia..la differenza nutrendole si vede eccome..ma anchio con piante così piccole aspetterei

    Luca

    _____________________________________________________

    Growlist
  • OFFLINE
    Quarzo Prasio
    Post: 329
    Registrato il: 10/02/2010
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 29/03/2014 06:39
    ok . provo a trattenermi dal fargli del male. vedo che in un mese sta spuntando anche la seconda fogflia, e inizia a paarire un abbozzo di terza nel cermoglio. sono piccolissime. millimetri 2 e non 3. ci vorrà pazienza, ma sono fiducioso. hanno acqua umido e ombra. incastrate dentro una scatola dell'ortofrutta (quelle dove c'erano le ciliegie l'estate scorsa) così la pioggia non le colpirà direttamente.

    bene grazie per le risposte, la prima volta mette più ansia e timore di sbagliare sono semi ottenuti da una pianta coltivata da me quindi li sento più miei di altre semine