RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

fitopatologia Ficus Ginseng

  • Messaggi
  • OFFLINE
    FabryMix
    Post: 228
    Registrato il: 07/03/2012
    Città: ROCCABRUNA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Membro Sarracenia
    00 08/08/2013 16:13
    Ciao a tutti, ho un problema con il mio ficus ginseng che coltivo da più di un anno. Da un paio di settimane ha iniziato a perdere 2-3 foglie al giorno, ma solamente quelle formatesi da poco. Sono solo gli ultimi getti a soffrirne per adesso.
    La tengo fuori, rivolta a sud a contatto con i raggi solari, bagno solo quando il terreno è asciutto al tatto (con questo caldo quasi tutte le sere) con acqua del rubinetto (che tra l'altro mi ha rovinato esteticamente le radici) e l'ho concimata l'ultima volta un paio di mesi fa (da quando l'ho comprata l'avrò concimata si e no 2-3 volte) e non l'ho rinvasata. Le foglie più vecchie sembrano stare benone.
    Ho controllato con una lente di ingrandimento in cerca di parassiti, ma nada (non ne escludo comunque la presenza). Ipotizzo un attacco fungino o una carenza di macro/microelementi, ma non mi intendo affatto della sintomatologia delle piante, quindi sono idee molto campate in aria. Vi lascio delle immagini che spiegano molto meglio la situazione: la pagina inferiore delle foglie presenta dei puntini dal colore marroncino/bruno e grattando non va via al che mi fa escludere che si tratti di cocciniglia... a voi il compito di diagnosticare la patologia!! [SM=x349152]
    [Modificato da FabryMix 08/08/2013 16:17]
    Ciao!
    Fabrizio
  • OFFLINE
    FabryMix
    Post: 247
    Registrato il: 07/03/2012
    Città: ROCCABRUNA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Membro Sarracenia
    00 06/10/2013 20:07
    Aggiornamento:
    C'era stato un periodo in cui non perdeva più foglie, ma ora, da quando l'ho rimessa in casa, ha ripreso più forte di prima (circa una quindicina di foglie al dì)
    Allego un'altra foto
    Ciao!
    Fabrizio
  • OFFLINE
    The-garDENIS
    Post: 634
    Registrato il: 09/05/2012
    Città: SENIGALLIA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Membro Heliamphora
    00 06/10/2013 20:58
    Ciao, per ora posso dirti che il cambio di temperatura dall'esterno all'interno può provocare la caduta delle foglie, ma dura qualche giorno una settimana al massimo, poi dovrebbe fermarsi perchè si abitua alla temperatura di casa.
    Seconda cosa e più importante vedo del muschio sulla torba, non è una buona cosa, vuol dire troppa umidità e non va affatto bene.
    Annaffia solo quando il terreno è asciutto completamente, non asciutto in superfice, perchè all'interno le radici non si asciugano mai e marciscono.
    Per quanto riguarda la mancanza di nutrimento in generale, lascerei stare questa ipotesi perchè ne le foglie ne le nervature sono gialle, di conseguenza sembra stia bene da quel punto di vista.
    Aspettiamo una settima e poi vediamo come si comporta, intanto prova a scuotere la pianta per vedere quante foglie perde da questo capiremo quanto grave sia la situazione.
    Ciao Denis.




    Una carnivora in piu' al giorno, toglie ogni insetto di torno.
    __________________________________________________

    MY GROWLIST
  • OFFLINE
    FabryMix
    Post: 248
    Registrato il: 07/03/2012
    Città: ROCCABRUNA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Membro Sarracenia
    00 09/10/2013 21:36
    Ma guarda, adesso scuotendo la pianta cadono 4-5 foglie... penso che per capire se sia solo un problema di ambientazione basta osservarla ancora per qualche giorno, se la caduta non si arresta allora il problema sarà più grave, spero che non sia marciume radicale, comunque ho sempre aspettato che il terreno fosse asciutto prima di annaffiare.
    Terrò aggiornata la discussione così che si possa arrivare ad una soluzione finale.
    Ciao!
    Fabrizio