RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Brevi recensioni su alcuni libri Italiani e non.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 497
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    10 17/04/2013 20:59
    Ho notato che nella sezione non è presente una vera e propria discussione con opinioni e brevi recensioni riguardo la qualità dei libri sulle piante carnivore. Vorrei propormi allora di stilare una breve lista dei libri che possiedo e che ho avuto il piacere di studiare accuratamente per poterne dare un giudizio personale. Naturalmente ci terrei tanto (e credo sarebbe utile per tutti, soprattutto per i principianti) se anche altri potessero commentare e confrontare le nostre impressioni. Di nuovo, personalmente, ritengo opportuno mettere accanto al titolo un voto da 0 a 10 per dare da subito un idea immediata di quello che sarà il giudizio; di seguito poi la motivazione.

    ATTENZIONE: Neanche a dirlo, non ho alcun legame con chi vende questi libri, fornisco semplicemente i link (ove possibile) dei recapiti presso i quali io li ho trovati per facilitare il lavoro a chi fosse interessato.


    1) "Coltivare le piante carnivore" (M. Catalano); in proprio: 10 [SM=x349158]
    Ottimo libro, tocca tutti gli argomenti principali utili alla coltivazione delle carnivore e alla loro conoscenza, semplice ma esaustivo... e se non altro la Nostra Scuola Italiana mette in luce le beneamate non come oggetti di porcellana ultradelicati, ma esserini piacevoli e molto più resistenti di quello che si pensi. Indicato sia per esperti che per principianti. Segnalo inoltre per chi lo conosce, una versione Inglese del libro, stessi contenuti ma foto più accattivanti... io l'ho detto!

    - www.piantecarnivore.net/libropc.html

    2) "Il grande libro delle piante carnivore" (G. Blondeau); De Vecchi editore: 7 [SM=x349188]
    Essenzialista. Sono considerate solo alcune specie rappresentative e schede molto condensate... appunto essenziali. Il minimo indispensabile, per così dire. Sospetto che la traduzione sia per altro qualche volta un po' così. Diciamo che c'è quello che serve a chi ha voglia di coltivare qualche pianta o per chi vuole aggiungere alcune carnivore ad una collezione di piante d'altro genere. Di sicuro non per chi voglia usare un libro come vademecum per coltivare sistematicamente queste piante. Consigliato a principianti del genere.

    - *Al momento pare introvabile (nuovo).

    3) "Rugiada del Sole" (A. Perugi); Il Valico edizioni: 10 [SM=x349158]
    Libro fatto davvero come si deve! E' una monografia dettagliatissima sulla Drosera rotundifolia var. corsica, che analizza gli aspetti biologici e botanici ma anche quelli relativi all'ambiente. Consigliato agli esperti e a principianti che hano una infarinatura di biologia, geologia e botanica.

    - www.valicobookshop.com/prodotto-142657/Rugiada-del-Sole.aspx

    4) "Le piante carnivore" (B. Foggi); pubblicazioni dell'Orto Botanico di Firenze: 8 [SM=x349151]
    Poteva forse essere un po' più esaustivo, ma niente male davvero. Molto scientifico, piuttosto freddo in se per se, tecnico, ma molto interessante. Propone una carrellata di una collezione con appunti di nomenclatura, descrizione e coltivazione, ma sopratutto la provenienza e l'ambiente. Consigliato a più esperti.

    - *Al momento pare introvabile online, provare a contattare l'Orto Botanico di Firenze www.ortobotanicoitalia.it/toscana/unifirenze/

    5) "The savage garden" (P. D'Amato); Ten Speed Press: 9 [SM=x349152]
    E' stato uno dei pochi testi completi per molti anni. Affidabile, completo, tratta in pratica tutti i generi in modo esaustivo, portando ad esempio specie rappresentative. Focalizzato molto sulla coltivazione. Inglese semplice, curato e scorrevole, ben fatto davvero. A mio parere tende a considerare standard di coltivazione qualche volta un po' alti, considerando le carnivore un po' più delicate di quello che sono. Credo che potrebbe indurre un neofita a pensare che queste piante siano troppo ostiche, in alcuni casi. Consigliato ad esperti e principianti che conoscano bene l'Inglese.

    - www.aipcnet.it/index.php/biblioteca/lista-libri-biblioteca/item/13-the-savage-garden-p-dam...

    6) "Growing carnivorous plants" (B. A. Rice); Timber Press: 10 [SM=x349158]
    Secondo me l'alter-ego Inglese del libro di Catalano. Completo, informazioni ambientali, sulla conservazione, sulla coltivazione... davvero magnifico. Molto curato e va oltre quei limiti dati dalla corrente di pensiero che io ho trovato in quello di D'Amato riguardo la fragilità delle carnivore. Davvero uno dei migliori. Secondo me nettamente superiore a quello a "The savage garden" per quanto riguarda l'insieme; solo che per alcuni può essere d'impiccio la leggera elaboratezza della lingua, maggiore di quella del testo di D'Amato. Se proprio si vuole cercare la precisione, si può notare una certa stringatezza, a sprazzi, nelle informazioni di coltivazione, ma niente di particolare.Consigliato ad esperti e principianti che conoscano l'Inglese ad un certo livello.

    - www.aipcnet.it/index.php/biblioteca/lista-libri-biblioteca/item/4-growing-carnivorous-plants-b-a-r...

    7) "Australian carnivorous plants" (G. Bourke, R. Nunn); Redfern Natural History productions: 10 [SM=x349158]
    Attenzione, non immaginatevi il classico libro: sono in sostanza solo foto delle piante carnivore Australiane in habitat... ma che foto!!! Magnifico, brevi didascalie introduttive sulle informazioni generali delle piante in natura ci trasportano in un mondo nascosto e meraviglioso. Utilissime le foto degli ambienti nel complesso per comprendere meglio queste fantastici gioielli. Interessante la prefazione di Allen Lowrie, una vera autorità del campo. Inglese semplice e conciso. Consigliato ad esperti e principianti che conoscano discretamente l'Inglese.

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/australian-carnivorous...

    8) "Cephalotus follicularis: in the 19th century, legends, myths, and fact - Cantharifera paludosa, Australia's stolen carnivorous plant" (C. H. Clayton); in proprio: 9 [SM=x349152]
    Lontano dalla completezza, cura e presentazione, a pari merito, della monografia sulla D. rotundifolia var. corsica della Perugi. Tuttavia è l'unica monografia sul Cephalotus esistente. Pare più un fascicolo, un dossier, una relazione che non un libro. Rimane il fatto che sia pieno di curiosità sull'ambiente e soprattutto sulla storia che difficilmente troverete in altra sede. Molto dettagliato e minuzioso, forse troppo sui fatti storici, che lo rendono un po' pesante, nonostante l'effettiva brevità. Strutturato bene, il suo punto di forza rimane per me l'unicità. Inglese semplice ed accessibile. Consigliato ad esperti e principianti che abbiano una buona conoscenza dell'Inglese che possibilmente abbiano anche un'infarinatura di storia del '700-'800 e magari dell'Australia nello specifico.

    - www.aipcnet.it/index.php/biblioteca/lista-libri-biblioteca/item/39-cephalotus-follicularis-in-the-19th-century-legends-myths-and-facts-c-h-clay...

    9) "A guide to carnivorous plants of the world" (G. Cheers); A&R: 9 [SM=x349152]
    Un libro da collezione. Le pagine sulla coltivazione potrebbero essere state sviluppate meglio, a mio dire, l'impostazione è stile enciclopedico. Ricco di interessantissime informazioni storiche e non da poco le descrizioni dei viaggi fatti dall'autore. Secondo me di alto pregio il capitolo su Triphyophyllum, che così ben dettagliato non ho trovato neanche su pubblicazioni online. Inglese scorrevolissimo. Davvero ben fatto.

    - *Al momento pare introvabile (nuovo).

    10) "Sarraceniaceae of North America" (S. McPherson, D. Schnell); Redfern Natural History productions: 10 [SM=x349158]
    Magnifico. Una monografia davvero esemplare che si completa poi con "Sarraceniaceae of South America". Un librone davvero massiccio che affronta, specie per specie, varietà per varietà e forma per forma ogni genere della famiglia con precisione assoluta. Ottimo linguaggio, molto ben comprensibile e foto fantastiche. Sono affrontati i temi dell'ambiente, della descrizione della pianta e della sua conservazione con mappe che ricalcano l'areale contea per contea. Ricordiamo anche le interessanti informazioni su certi taxa non ancora registrati. Merita davvero.

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/sarraceniaceae-north-...

    11) "Carnivorous Plants of Australia - Magnum Opus" (A. Lowrie) Voll. 1, 2, 3; Redfern Natural History productions: 10 [SM=x349158]
    I coltivatori non proprio di primo pelo sapranno benissimo che si tratta della attesissima versione aggiornata dell'opera di 20 e più anni fa, la quale è considerata ad oggi una sorta di tesoro inestimabile da parte di chi la possiede. Che dire, il titolo la dice lunga. E' in assoluto l'opera più completa sull'ecologia delle piante carnivore Australiane. Si comincia con una overview sugli ambienti e sulle caratteristiche botaniche dei vari generi per passare poi ad una minuziosa descrizione specie per specie. Alto il pregio dei disegni, delle fotografie e delle mappe di distribuzione. Un'opera unica riservata a chi ha ottima famigliarità con la lingua Inglese, dato il linguaggio fortemente tecnico. Consigliato a chi vuole apprendere "tutto ciò che c'è da sapere" sulle carnivore d'Australia. Faccio notare in ultimo il sistema di nomenclatura usato dall'autore che si scosta curiosamente da molti altri forse pure più utilizzati.

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/carnivorous-plants-of-australia-magnum-opu...
    - www.redfernnaturalhistory.com/product/carnivorous-plants-australia-magnum-opu...
    - www.redfernnaturalhistory.com/product/carnivorous-plants-australia-magnum-opu...

    12) "The Savage Garden: Revised" (P. D'Amato); Ten Speed Press: 10 [SM=x349158]
    Ero scettico, poi ho detto, vabbè compro pure la versione nuova. Ebbene a mio parere credo sia il miglior manuale esistente in circolazione. Costo contenuto, foto magnifiche, contenuti aggiornati per davvero (e non per finta come fan certi): D'Amato ha fatto di nuovo centro. Alcune "lacune" presenti nelle versioni più vecchie son state colmate, il linguaggio reso più scorrevole tanto che lo si può leggere dalla prima all'ultima pagina quasi come un romanzo. E' pure un po' più spesso, visto le aggiunte ed una sezioncina dedicata al nuovo genere Philcoxia. Affrontati i temi della conservazione e della coltivazione in substrati alternativi anche se, leggendo, vi potrete accorgere di un atteggiamento vagamente lapidario nel liquidarne alcuni. Interessantissime le considerazioni sulla fertilizzazione.

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/the-savage-garden/

    13) "Cultivating Carnivorous Plants" (N. Greyes); In proprio: 3 [SM=x349155]
    Premetto che queste recensioni dipendono prettamente dai miei gusti personali, ed è per questo che dico che questo libro è brutto. Punto. Presentato ed acclamato da molti come una sorta di libidine letteraria in grado di reggere il confronto col "Savage Garden" di P. D'Amato, io l'ho trovato una ciofeca. Foto sciatte, informazioni di coltivazione scarne, schematiche e un layout da spavento. Non mi dilungo oltre e dico semplicemente che la carta con cui è fatto non è neppure di quella lucida tipica dei libri ma pare normale carta da stampante leggermente più spessa del solito. Un libro che non consiglio a nessuno, magari giusto a chi coltiva altra roba e ha bisogno di un prontuario senza pretese per sapere come si tengono un paio di carnivore. Brutto. Proprio brutto.

    - www.amazon.it/Cultivating-Carnivorous-Plants-Natch-Greyes/dp/15...

    14) "Carnivorous Plants of The World" (J. & P. Pietropaolo); Timber Press: 1 [SM=x349156]
    Un libro ben fatto, si, un po' antiquato, ma niente male. Paiono avere idee sulla coltivazione tutte loro, in alcuni casi, ma d'altronde ognuno la pensa a modo suo. Perché 1? Perché un libro che incita a "rimuovere esemplari dall'habitat per favorirne la crescita" è da denuncia. E infatti sono stati denunciati. Indecenti.

    - *Al momento pare introvabile (nuovo).

    15) "Carnivorous Plants: A Wisely Handbook" (P. temple); Royal Horticultural Society: 8 [SM=x349151]
    Un libretto godibilissimo che non delude le aspettative. Indubbiamente semplice, ma completo e strutturato bene. Passa in rassegna le diverse condizioni di coltivazione indicando di volta in volta quali piante le prediligano. Carino, conciso, qua e là mostra forse segni di un approccio un po' sorpassato, ma ancora attuale, tutto sommato. Lo consiglio sia a chi colleziona libri a tema, sia a chi coltiva altro ma vorrebbe prendere qualche carnivora.

    - *Al momento pare introvabile (nuovo).

    16) "Carnivorus Plants and their Habitats" (S. McPherson) Voll. 1, 2; Redfern Natural History Productions: 10 [SM=x349158]
    Come al solito, il meglio del meglio. Sono due bei librozzi ponderosi, di ottima fattura, ricchi di immagini mozzafiato. In sostanza vengono affrontate tutte le tematiche correlate all'ecologia delle piante carnivore genere per genere, con tanto di mappe e cartine varie. L'Inglese è piuttosto ricercato ma scorrevole, unico lavoro che analizza in maniera approfondita l'argomento "ambiente".

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/carnivorous-plants-and-their-habitat...
    - www.redfernnaturalhistory.com/product/carnivorous-plants-and-their-habitats-vol...

    17) "Pinguicula of Latin America" (S. Lampard, O. Gluch, A. Robinson, A. Fleischmann, P. Temple, S. McPherson, A. Roccia, E. Partrat, L. Legendre); Redfern Natural History Productions: 10 [SM=x349158]
    Sempre una garanzia. Foto splendide, dettagliate schede che in circa 5 pagine descrivono una per una tutte le pinguicole dell'America Latina. L'introduzione al genere Pinguicula è nel volume "Pinguicula of the Temperate North". Unico lavoro intensivo dedicato al genere. Inglese abbastanza ricercato ma scorrevole.

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/pinguicula-of-latin-...

    18) "Sarraceniaceae of South America" (S. McPherson, A. Wistuba, A. Fleischmann, J. Nerz); Redfern Natural History Productions: 10 [SM=x349158]
    Il libro si collega a "Sarraceniaceae of North America". Il libro incomincia con una approfondita introduzione alle Sarraceniaceae e si sofferma poi su Heliamphora, dedicando pagine e pagine con incredibili foto ad ogni specie. Unica monografia esistente. Inglese sostenuto ma scorrevole.

    - www.redfernnaturalhistory.com/product/sarraceniaceae-of-south-...

    19) "Nepenthes della Thailandia: diario di viaggio" (M. Catalano); in proprio: 10 [SM=x349158]
    Un libro che unisce l'avventura del romanzo alla ricerca delle Nepenthes tra le terre selvagge dell'ex Siam. Un must. Troppo bello. Scritto in un modo che ti fa venir voglia di mollare tutto e partire. Ogni capitolo in sostanza racconta le peripezie dell'autore che come uno dei primi indomiti naturalisti si butta in spedizioni assurde (e davvero pericolose) per fotografare, catalogare e studiare queste piante affascinanti.

    - www.piantecarnivore.net/libroth.html
    [Modificato da cefa@ 29/12/2016 22:32]

    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    blackd.712
    Post: 1.177
    Registrato il: 04/06/2012
    Città: MONTEBELLUNA
    Età: 24
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    00 17/04/2013 21:04
    Intanto bravo Stefano!!! ottimo lavoro, complimenti [SM=x349158]

    cefa@, 17/04/2013 20:59:


    2) "Il grande libro delle piante carnivore" (G. Blondeau); De Vecchi editore: 7 [SM=x349188]
    Essenzialista. Sono considerate solo alcune specie rappresentative e schede molto condensate... appunto essenziali. Il minimo indispensabile, per così dire. Sospetto che la traduzione sia per altro qualche volta un po' così. Diciamo che c'è quello che serve a chi ha voglia di coltivare qualche pianta o per chi vuole aggiungere alcune carnivore ad una collezione di piante d'altro genere. Di sicuro non per chi voglia usare un libro come vademecum per coltivare sistematicamente queste piante. Consigliato a principianti del genere.



    quoto tutto, troppo essenziale, anche se ci sono dei "progetti" interessanti, il doppio vaso per il drosophyllum, la pompetta nel vaso della darli, la parete per pinguicule ecc.

    [Modificato da blackd.712 17/04/2013 21:05]

    Damiano
    ----------
    Foto 2012 - 2013 - 2014
  • OFFLINE
    Drosera '98
    Post: 1.028
    Registrato il: 24/07/2012
    Città: GENOVA
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    00 17/04/2013 21:14
    Anche da parte mia complimenti per l'idea! Bravo! [SM=x349158]


    Dei libri da te citati ho solo quello di Blondeau.
    E' un bel libro, che spiega bene le cose per il principiante che vuole imparare a tenere delle carnivore. Ha anche mole belle idee come il sistema per tenere la darlingtonia al fresco e il doppio vaso del drosophillum, la parete delle pinguicule, la torbiera all'aperto...mi piaciuto anche il fatto che abbia messo una parte sulle carnivore in natura e sulla conservazione in fondo.
    Le spiegazioni che da sui metodi di coltivazione sono dati per poche piante e in modo un pochino sintetico ma se il neofita le segue avrà certamente delle belle soddisfazioni. Anche secondo me la traduzione ha fatto perdere qualcosa al libro...
    Comunque tutto sommato è un bellissimo libro che consiglio hai neofiti e ai coltivatori che vogliono sapere qualcosa in più (bella la parte sulla moltiplicazione anche), se si è già esperti certamente questo libro non serve.
    Il voto che hai dato te lo merita sicuramente e magari anche qualcosina in più [SM=x349153]
    ..................................................
    Flavio
    ..................................................
    Proteggiamo le torbiere e le piante carnivore che ci vivono!
    ..................................................
    La mia Growlist
    Le foto delle mie piante
    Il mio canale YouTube
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 497
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 18/04/2013 19:27
    Re:
    Drosera '98, 17/04/2013 21:14:

    Anche da parte mia complimenti per l'idea! Bravo! [SM=x349158]


    Dei libri da te citati ho solo quello di Blondeau.
    E' un bel libro, che spiega bene le cose per il principiante che vuole imparare a tenere delle carnivore. Ha anche mole belle idee come il sistema per tenere la darlingtonia al fresco e il doppio vaso del drosophillum, la parete delle pinguicule, la torbiera all'aperto...mi piaciuto anche il fatto che abbia messo una parte sulle carnivore in natura e sulla conservazione in fondo.
    Le spiegazioni che da sui metodi di coltivazione sono dati per poche piante e in modo un pochino sintetico ma se il neofita le segue avrà certamente delle belle soddisfazioni. Anche secondo me la traduzione ha fatto perdere qualcosa al libro...
    Comunque tutto sommato è un bellissimo libro che consiglio hai neofiti e ai coltivatori che vogliono sapere qualcosa in più (bella la parte sulla moltiplicazione anche), se si è già esperti certamente questo libro non serve.
    Il voto che hai dato te lo merita sicuramente e magari anche qualcosina in più [SM=x349153]



    massì vabbè per carità... ma fidati, il libro di marcello è nuy meglio [SM=x349152] [SM=x349153] [SM=x349153]


    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 498
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 18/04/2013 19:27
    Re: Re:
    cefa@, 18/04/2013 19:27:



    massì vabbè per carità, non è una schifezza... ma fidati, il libro di marcello è muy meglio [SM=x349152] [SM=x349153] [SM=x349153]






    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    Drosera '98
    Post: 1.031
    Registrato il: 24/07/2012
    Città: GENOVA
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    00 18/04/2013 19:46
    Certo si sa che il "made in Italy" è il meglio del meglio! [SM=x349153]
    Appena lo trovo me lo prendo [SM=x349153]
    ..................................................
    Flavio
    ..................................................
    Proteggiamo le torbiere e le piante carnivore che ci vivono!
    ..................................................
    La mia Growlist
    Le foto delle mie piante
    Il mio canale YouTube
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 499
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 18/04/2013 20:03
    Re:
    Drosera '98, 18/04/2013 19:46:

    Certo si sa che il "made in Italy" è il meglio del meglio! [SM=x349153]
    Appena lo trovo me lo prendo [SM=x349153]




    [SM=x349152]

    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    Sparviere86
    Post: 26
    Registrato il: 12/03/2013
    Città: CAPUA
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 19/04/2013 11:16
    Innanzitutto complimenti [SM=x349158]

    Volevo segnalare che questo luglio esce la versione rivisitata di "The Savage Garden" (P. D'Amato)preordinabile su amazon, magari ha aggiustato un pò il tiro rendendolo più completo, si verdà.

    www.amazon.it/The-Savage-Garden-Revised-ebook/dp/B00AXIZ5WC/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1366362560&sr=8-7&keywords=the+savag...

    qualcuno conosce i libri di wistuba?



    **************************************************

    San Licà ti conoscevo perazzo sulle quaranta moie...

    ****************************************************
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 500
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 19/04/2013 13:34
    Re:
    Sparviere86, 19/04/2013 11:16:

    Innanzitutto complimenti [SM=x349158]

    Volevo segnalare che questo luglio esce la versione rivisitata di "The Savage Garden" (P. D'Amato)preordinabile su amazon, magari ha aggiustato un pò il tiro rendendolo più completo, si verdà.

    www.amazon.it/The-Savage-Garden-Revised-ebook/dp/B00AXIZ5WC/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1366362560&sr=8-7&keywords=the+savag...

    qualcuno conosce i libri di wistuba?



    uhhhmmm di wistuba no, ma questo ha l'aria di essere un capolavoro!


    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    wanvan91
    Post: 10
    Registrato il: 11/06/2013
    Città: FORTE DEI MARMI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 13/06/2013 03:38
    beavo davvero
    un ottima recensione di ogni libro . si trovano facilmente in buone bibliotechr o bisogna ordinarli si internet?
  • OFFLINE
    wanvan91
    Post: 11
    Registrato il: 11/06/2013
    Città: FORTE DEI MARMI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 13/06/2013 03:43
    quali consiglierere per un principiante come me per un ottoma infatinatura sulla coltivazione ecc?
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 572
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 13/06/2013 11:10
    Re:
    wanvan91, 13/06/2013 03:43:

    quali consiglierere per un principiante come me per un ottoma infatinatura sulla coltivazione ecc?



    prima di tutto grazie, [SM=x349153] secondo, il miglior modo è abbionarsi all'associazione italiana piante carnivore, l'AIPC, e ordinarli dalla rifornitissima bivblioteca. Alcuni testi sono anche disponibili su alri siti, comunque. SE conosci bene l'inglese The Savage Garden andrebbe bene, ma Coltivare Le Piante carnivore di m. catalano è il massimo direi... in quel caso ti conviene ordinarlo dall'aipc o dal sito www.piantecarnivore.net/libropc.html

    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    wanvan91
    Post: 23
    Registrato il: 11/06/2013
    Città: FORTE DEI MARMI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 14/06/2013 17:32
    grazie delle recenzioni e della buona risposta .
  • OFFLINE
    wanvan91
    Post: 24
    Registrato il: 11/06/2013
    Città: FORTE DEI MARMI
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 14/06/2013 17:32
    grazie delle recenzioni e della buona risposta .
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 577
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Cephalotus
    00 14/06/2013 18:32
    Re:
    wanvan91, 14/06/2013 17:32:

    grazie delle recenzioni e della buona risposta .




    figurati [SM=x349151]

    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    Andrea@rexpl
    Post: 4.153
    Registrato il: 31/01/2013
    Città: UDINE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    U.falloide
    00 27/11/2014 17:33
    Ottimo lavoro!!! [SM=x349151] [SM=x349158] [SM=x349158] [SM=x349158]metterei però anche l'altro grande libro di M.Catalano,"Nepenthes dalla Thailandia" [SM=x349153]
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 635
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Heliamphora
    00 27/11/2014 18:23
    Re:
    Andrea@rexpl, 27/11/2014 17:33:

    Ottimo lavoro!!! [SM=x349151] [SM=x349158] [SM=x349158] [SM=x349158]metterei però anche l'altro grande libro di M.Catalano,"Nepenthes dalla Thailandia" [SM=x349153]



    Hai ragione! Purtroppo però non ce l'ho, quindi non posso stendere una recensione. Purtroppo tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito a comprarlo [SM=x349166] ma devo rimediare in futuro! [SM=x349150] [SM=x349152]

    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    Andrea@rexpl
    Post: 4.157
    Registrato il: 31/01/2013
    Città: UDINE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    U.falloide
    00 27/11/2014 23:16
    SE trovi due copie fammi un fischio,magari... per favore [SM=x349151] [SM=x349153]
  • OFFLINE
    cefa@
    Post: 636
    Registrato il: 21/01/2011
    Città: OVADA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Membro Heliamphora
    00 27/11/2014 23:24
    Re:
    Andrea@rexpl, 27/11/2014 23:16:

    SE trovi due copie fammi un fischio,magari... per favore [SM=x349151] [SM=x349153]




    In teoria so dove acquistarlo, il problema la pecunia! Se ti interessa conviene che guardi il sito di Marcello direttamente
    www.piantecarnivore.net/libroth.html

    VISITA LA MIA PAGINA ===> https://www.facebook.com/deslyweedsgh

    -----------------------------------------------
    "I'm your huckleberry"
  • OFFLINE
    Andrea@rexpl
    Post: 4.159
    Registrato il: 31/01/2013
    Città: UDINE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    U.falloide
    00 27/11/2014 23:33
    Grazie mille!!!! [SM=x349154] [SM=x349170] [SM=x349182] a breve lo prenderò [SM=x349172]
1