00 28/10/2013 12:32
Riesumo per farvi partecipi di un piccolo esperimento con questa strana pianta. Ho seminato in diversi tipi di substrato per osservare le diverse reazioni. Avendo a disposizione numerosi semi non ho avuto scrupoli a preparare intrugli che apparentemente non possono offrire vita a questa pianta. Premetto che ho ottenuto un risultato che reputo stratosferico nientepopodimenoché... Col terriccio per acidofile! Ho lì seminato, nella primavera del 2012, 10 semi di un coltivatore tedesco. 8 germinati dopo un mesetto, un solo sopravvissuto che ha oggi ben quattro ceppi di crescita, mi ha prodotto un mucchio di semi (alcuni caduti al suolo senza che me ne accorgessi e spontaneamente germinati poc'anzi e già vigorosi) e olezza come una cisterna di miele vergine.
Dunque ho seminato in substrati costituito da:
*Sola torba bionda;
*Sola torba bionda con strato superficiale di muschietto (il comunissimo Bryum argenteum);
*Torba bionda e perlite fine (80/20)
*Torba bionda e perlite fine (50/50)
*Torba bionda, perlite fine (50/50) e strato di muschio (teoricamente il mix migliore);
*Torba bionda, perlite fine (50/50) e ... Un fondo di caffè! Sembrerà una follia, ma ho eseguito il seguente ragionamento: il Drosophyllum cresce bene in regioni aride, dove perciò il dilavamento delle sostanze minerali del terreno non può essere così marcato come nelle torbiere. Non è così azzardato dunque pensare di arricchire il terreno e vedere come reagisce la pianta, no?
*Torba bionda, perlite fine (50/50), fondo di caffè, strato superficiale di muschio;
*Torba bionda e mezzo fondo di caffè;
*Torba bionda, perlite fine (50/50) e briciole di foglie secche di pioppo, pezzettini di legno vecchio e persino microtranci di ascidi secchi di Sarracenia minor e leucophylla. Punto così ad aumentare il carattere "torboso" del substrato;
*Torba bionda, perlite fine (50/50) e trattamento con Trichoderma arzium, anche se non ha mai dato risultati evidenti (penso che sia tutto morto, altroché, ma tentar non nuoce).

Questo è quanto, qualcuno fa il tifo per un substrato in particolare?
Vi terrò aggiornati e speriamo di ottenere qualche sorpresa gradita!