00 14/01/2013 12:45
Buongiorno a tutti
Buongiorno a tutti; [SM=x349151]

intervengo nella vostra discussione come amministratore del sito Regnum naturae (nonchè membro di questo bel forum... :), anche se mio malgrado con frequenza non molto assidua a causa della perpetua mancanza di tempo...) per rispondere ad alcune domande che ho avuto modo di leggere.

Il sito lo abbiamo creato io e mia moglie, non a fini commerciali, ma con solo scopo di aiutare collezionisti, appassionati del settore (noi in primis...) a reperire piante non sempre facilmente acquistabili in Italia ed in Europa e creare un database di informazioni ed esperienze condivise che possano essere di reciproco aiuto per la coltivazione delle nostre piante...

Per quanto riguarda la zona sì, siamo di Torino...quantomeno per ora...

Ora domanda che credo interessi più di ogni altra: specie e relativi costi... [SM=x349151]
Come accennato l'attività di vendita di piante carnivore, orchidee e tillandsie non è da noi svolta con scopo di lucro ed i prezzi (sicuramente più alti di quanto ci si potrebbe aspettare per alcune specie) sono dovuti al fatto che le piante vengono acquistate con ordine diretto a seguito di richiesta da parte di 1 o più interessati.

Di conseguenza i costi risultano maggiorati per arrivare a coprire i costi di importazione, che ovviamente, calcolati su di un solo esemplare portano ad aumentarne notevolmente il prezzo finale...i prezzi che vedete, sono infatti calcolati sull'ordine di una singola pianta, con ordinativo minimo di 5, poichè con frequenza le varie piante non arrivano da un solo produttore e ciò comporta che le spese di importazione possano essere anche più di una.

Da alcuni mesi stiamo iniziando ad organizzare qualcosa di più articolato: l'idea di base è quella di rendere i vari ordinativi quanto più "pubblici" possibili, in modo da avere un elevato numero di partecipanti ad un singolo ordine ed avere così modo di distribuire i costi non su uno ma bensì su più piante/persone.

Riassumendo: più l'ordine è grande e meno si paga... [SM=x349151]

A breve, tempo e costi permettendo, dopo lungo lavoro apriremo sezioni del sito più interattive: forum/chat/blog e via discorrendo, in modo da essere in grado di organizzare meglio il tutto con...speriamo...beneficio per tutti [SM=x349153]

Spero di aver risposto alle domande principali in modo sufficientemente esauriente; se avete curiosità, dubbi o anche solo voglia di fare 2 parole, sul sito ci trovate sempre e... tempo permettendo... anche quì :)

Buona giornata e buona coltivazione a tutti!