00 09/10/2012 20:29
No, il tunnel non c'è, non credo sia possibile costruire una cosa del genere al momento. Anche se gli ho proposto di disegnarlo sulla parte e mettere un cartello stradale con la scritta svizzera e la freccia.
I neutrini attraversano la materia, quasi senza interagire, quindi viaggiano sotto terra, il tunnel è virtuale. Se fai un muro di piombo lungo un anno luce, bloccheresti solo metà dei neutrini. Il laboratorio fu costruito sotto il gran sasso per questo motivo, tutte le radiazioni vengono bloccate, tranne i neutrini, quindi li possono studiare. I rivelatori contengono centinaia di tonnellate di materiale proprio per avere una possibilità di intercettarli, e dal cern ne vengono lanciati moltissimi. Ognuna di quelle celle pesa 8kg e ha vari strati di piombo speciale alternati da una particolare pellicola fotografica che viene impressionata dall'energia prodotta dall'interazione, sotto forma di fotoni e raggi gamma. C'erano altri esperimenti, tutti per qualche tipo di neutrino. Uno serve ad intercettare i neutrini lanciati dalle supernove, quindi è li ad aspettare l'esplosione di una supernova.
Originariamente si pensava che i neutrini fossero privi di massa( mi sembra di ricordare da quando andavo a scuola), questi esperimenti suggeriscono sia falso(non son troppo sicuri) per chi vede the big bang theory una volta, uno di loro, diceva qualcosa tipo in questo campo al massimo puoi avere una teoria accettata e condivisa dalla maggior parte degli altri scienziati.
Un 'altro esperimento rileva i neutrini solari, ed un altro, non ricordo bene, tipo l'emissione di un doppio elettrone da parte di un particolare atomo colpito dai neutrini.
Indubbiamente non sono cose di cui si parla molto.
_________________________________________

La mia lista di coltivazione - Foto