00 26/09/2012 17:57
Attenzione, Frangelo è un coltivatore con una certa esperienza, ed era comunque in possesso di una serra GRANDE che garantisce umidità ed escursione termica! Inoltre abita in una zona in cui le condizioni in serra sono ottimali. Chi abita, ad esempio, in Sicilia avrà temperature estive di 40 gradi sempre, che in serra diventano più di 50, forse anche 60. In quelle condizioni le heliamphore non campano. Fuori dalla serra è troppo secco e l'esposizione alle piogge porta malattie fungine a volte mortali. Io per metterne fuori una le ho perse tutte, perchè con la pioggia si è ammalata, non mi sono accorta, e quando l'ho riportata dentro mi ha APPESTATO il terrario. Di un virus. O un fungo. Comunque nel 2008 sono crepate tutte di un male che neanche wistuba ha saputo identificare.

Come dico io, un coltivatore che ha delle belle heliamphore è un coltivatore che ha la fortuna di avere l'attrezzatura giusta e/o il posto giusto per poterle tenere in modo ottimale. Che sia la serra a udine, il terrario a palermo o il balcone in ecuador, serve il posto giusto e/o le attrezzature giuste.

Se io vedo un coltivatore che ha una darlingtonia di 2 metri, e la tiene fuori in un vaso di plastica con torba scarosa non vado a pensare subito "ah ma se la sua darlingtonia è così bella anche se maltrattata allora la prendo anche io!" Sbagliato! Salta fuori che questo coltivatore abita a Cortina... Dove abita lui il clima è favorevole rispetto a dove abito io, per cui a me non verrà mai una bella darlingtonia.

Per concludere: chi vive in montagna tiene in giardino le stelle alpine, chi sta in pianura tiene le viole del pensiero. Se chi sta in pianura vuole coltivare le stelle alpine, si farà un terrario raffreddato.

Ritornando in topic:
@NEPENTHES79 non metterle in frigo che è solo uno stress inutile per te e per le piante. Lasciale in terrario e scegli delle specie lowland, che stanno a temperature alte tutto il giorno e la notte. Le specie lowland sono la H. heterodoxa gran sabana, la H. ciliata, e alcune minor.
Se vuoi fare un lavoro con i fiocchi, procurati un frigo da bar, quelli con il vetro davanti, e usalo per farti un terrario. Ci metti un timer e lo fai andare solo la notte. Appena ho 2 soldi da buttare io lo compro. Per le utricularie epifite poi è una vera bomba!