00 01/08/2012 15:16
Re: Re:
byrto, 01/08/2012 09.57:




ma in questo modo non si scalda di più l'acqua?



ciao,cercando di farlo in modo semplice cerchero di spiegare un po di fisica riguardante l argomento in oggetto.
L evaporazione avviene da temperutare da zero gradi a 100 gradi prendendo a quest ultima temperatura il nome di ebollizione.
Ipotizzando un sottovaso colmo d acqua al sole,l acqua si scalda e evapora.
Mettendo invece un coperchio otterremo un sistema chiuso e non piu aperto che segue queste leggi.
L acqua si scalda e inizia ad evaporare ma non é piu libera di disperdersi nell atmosfera e quindi il vapore rimane all interno del coperchio. Qui si viene a creare una pressione diversa da quella atmosferica (760 mm di mercurio), chiamata pressione di vapore.L acqua si scaldera fino ad una temperatura che di certo non é quella di ebollizione e per quanto calda si riuscira a metterci la mano e lasciarla li tranquillamente. Quindi questa temperatura sara approssimativamente di un massimo di 45 gradi per esagerare. Successivamente si creera un equilibrio tra la parte liquida e quella vaporosa. L acqua continua ad evaporare ma quella vaporosa inizia a condensarsi e ritorna liquida. Questo perche ad una determinata temperatura corrisponde una determinata pressione di vapore che deve rimanere tale. Ora , la tensione di vapore ha 45 gradi é di circa 71 mm di mercurio. Quella dell ambiente aperto abbiamo detto é di 760 e gli consentirebbe di evaporare tutta essendo questo valore riferito a acqua a 100 gradi. Capite come siamo ben lontani?
Questo é il pricipio che usano gli idrovasi... Tolta l aggiunta di una bocchetta di riempimento con tappo, un sistem di controllo livello acqua e naturalmente il tutto sigillato con silicone idoneo per rendere il sistema chiuso senza perdite. Certo con il sistema usato da me edistono perdite ma vi ricordo che sono irrisorie(ricordiamoci quanto ul valore 71 mm di mercurio sia lontano da 760) e inoltre ricordiamoci che il costo di questo abbozzo di idrovaso risulta essere al momento di 25 centesimi, un po di pazienza e precisione nel taglio.
In sti giorni effettuero come detto rilevamenti di acqua evaporata e vi aggiornero con numeri.

Un saluto
Un saluto
Massy

Growlist Nepenthes79