00 02/01/2012 16:37
Allora, le gambusie sono utili nella lotta biologia alle zanzare, ma essendo esseri viventi bisogna preoccuparsi anche del loro benessere.

i problemi che ravvedo sono il benessere dei pesci e la praticità di questa operazione.

Ti consiglio subito di escludere il loro inserimento nei sottovasi, dove l'acqua è poca, molto calda, sporca e non adatta al loro benessere. Invece di mettere i pesci dove sono le larve, tieni i pesci in un acquario vero e proprio e di tanto in tanto porta le larve dove sono i pesci. Basta qualche passata di retino a maglie strette nei contenitori dove tieni l'acqua piovana per prendere molte larve. In questo modo terrai sotto controllo la popolazione di ditteri e terrai i pesci tranquilli e privi di stress. Tu conta che le gambusie normalmente si mettono nelle fontane, laghetti o stagni artificiali, mai in quelli naturali perchè tendono a predare altri pesci. Per questo motivo non tenerli con altri tipi di pesci e non farli mai arrivare in specchi d'acqua naturali!

Ti sconsiglio inoltre di considerare l'idea di tenere i pesci in acquario e di far fare loro un "tour" di qualche ora nei contenitori ogni tanto. spostare i pesci così spesso causa loro un discreto stress, e potrebbe richidere a te un bel pò di tempo.
[Modificato da Bastilani 02/01/2012 16:37]