una foglia gialla

.borghetto.
00venerdì 21 aprile 2006 14:09
al mio cephalotus è diventata gialla una foglia grande ed un più piccola, cosi' ho guardato bene se erano presenti muffe o altra roba e non ho trovato nulla.
ieri poi ho controllato dietro alla foglia più grande e ho notato dei piccoli bozzolini che sembravano fare parte della foglia stessa ma quando ho provato a toccarli con delle pinzette si sono staccati subito.
sembrano quegli insetti che dalle mie parti vengono chiamati porcellini però sono molto più piccoli, quasi trsparenti, quasi piatti e non ho visto zampe...
la foglia anche se gialla non si è ammosciata per niente...

che roba è?
steam
00venerdì 21 aprile 2006 16:34
Sembrerebbe un bell'attacco di cocciniglia. Il trattamento con antiparassitari in questo caso è piuttosto prolematico, schiacciale una ad una con uno stuzzicadenti o una pinzetta. Probabilmente sono loro la causa dell'ingiallimento della foglia.
.borghetto.
00sabato 22 aprile 2006 14:40
una spruzzata di bayer dici che non servirebbe a niente?
sciffo
00sabato 22 aprile 2006 17:44
Prova il Provado, dovrebbe andare bene anche contro quegli esserini :Sm2:
steam
00sabato 22 aprile 2006 18:53
Prova, ma le cocciniglie sono bastarde! Non ho mai provato col provado, ma il fatto è che hanno un guscio che le protegge da tutto: se spruzzi l'insetticida rimane sopra il guscio, e la bestiaccia da sotto se la gode: ho dovuto far a pezzi 2 allori per cercare di farle fuori!
Di solito si usa olio bianco, che in pratica le soffoca (ma se interessa sto sperimentando, sempre sugli allori, delle sostanza ecologiche etc...).... ma su un cephalotus non è il caso, e sicuramenbte non in qta stagione! Io ne ho qualcuna sulle sarracenie, e mi limito a spiaccicarle quando le becco... se sono poche non è un grosso problema e basta schiacciarle.
steam
00domenica 23 aprile 2006 00:34
Dimenticavo..... ovviamente un buon modo per far fuori le cocciniglie è annegarle, mettendo vaso, pianta e cocciniglie sott'acqua per un giorno o 2.... ma che opinione abbia di un simile trattamento un cephalotus non ne ho la minima idea (del tipo: "un simile trattamento a me????? e io mi ti skiatto!!!). I più esperti potranno forse avere qualche esperienza da condividere.....!
sciffo
00domenica 23 aprile 2006 12:28
sinceramente col cephalotus direi proprio di no...
una dionea è una dionea, un cephalotus è un vero bastardo!
E' capace di rivolgersi al Sindacato Australiano dei cippa per "tentato annegamento"! [SM=x349178]
.borghetto.
00sabato 20 maggio 2006 15:35
è continuato l'ingiallimento di altre foglie e qualche ascido comincia ad avere una brutta cera, cosi' ho ricontrollato e guardando bene ne ho trovate molte altre, le ho levate tutte con lo stuzzicadenti era pieno di queste schifezze con il guscio......speriamo bene, la mia paura è per il centro del ceppa, è molto intricato e stretto, anche se li, per quanto ho potuto non ne ho viste.
speriamo non ci siano le uova....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com