talee da foglie mezze morte !!!!

mr_p_c_
00mercoledì 9 settembre 2009 18:43
ciao , verso giugno a una mia dionea , gli si erano annerite tutte le bocche delle foglie , e non ne produceva più di nuove , le sue condizioni erano pessime non aveva neanche una bocca verde , allora l'ho tolta dalla terra , gli ho tolto tutte le bocche e le parti nere e ho staccato e diviso tutto quello che rimaneva delle foglie (praticamente solo la parte bianca ,quella attaccata al rizoma ) , le avevo messe dentro un vaso con sotto torba e perlite e ricoperte da sfagno, e oggi ho provato a scavare nello sfagno ,e con mio enorme stupore ho visto decine e decine di piccole plantule .... adesso come mi devo comportare con loro , le posso togliere dallo sfagno o le lascio lì ?
prized
00mercoledì 9 settembre 2009 20:00
lasciale li, se non erano ancora spuntate vuol dire che non era il momento, quindi ti consiglierei di lasciarle li finchè non spunteranno e irrobustiranno l'apparato radicale..
Comunque, i rinvasi di dionaea piccole o grandi, si fanno quando è strettamente necessario, soprattutto in questo momento, che tra qualche mese arriva l'inverno, falle rinforzare il più possibile senza stressarle..
mr_p_c_
00mercoledì 9 settembre 2009 20:10
quindi in inverno le lascio al freddo anche se sono ancora piccole ?
THE GAME_93
00mercoledì 9 settembre 2009 20:35
si,ovviamente non è garantito che rimangano vive tutte dopo l'inverno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com