sfagno per quali piante?

tremalnaik68
00domenica 22 gennaio 2012 20:56
Ciao,ho cominciato da poco ad allevare le carnivore.Mi piacerebbe sapere quali piante hanno bisogno di convivere con lo sfagno e quali possono farne tranquillamente a meno.
Grazie a tutti voi.
Blackrimshot
00lunedì 23 gennaio 2012 09:56
Lo sfagno è un muschio importante per le carnivore ma non necessario per molte specie; Su tutte, Cephalotus follicularis, Darlingtonia californica, Heliamphora e Nepenthes sono i generi che necessitano di più la presenza di sfagno ; Usato anche per Dionaea e talvolta per alcune specie di Drosera.
Sarracenia, al contrario, non ama molto convivere con questo muschio.
Viene utilizzato per facilitare la radicazione ed anche per le sue caratteristiche anti-fungine.
tremalnaik68
00martedì 24 gennaio 2012 16:48
ti ringrazio,io al momento possiedo tre mozziconi di dionea,un paio di drosere e delle sarracenie di diverso tipo di cui non conosco la specie.A queste si è aggiunta or ora una mini nepente malconcia presa da leroy merlin.
Quindi mi sembra di capire che l'unica che potrebbe averne bisogno sia quest'ultima,giusto?
tonicarnivoroefll
00martedì 14 febbraio 2012 20:10
io lo sfagno lo uso pe tutte le mie piante
-Nico91
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:19
non sono pienamente d'accordo per quanto riguarda la convivenza tra sfagno e Sarracenia.
Sarracenia purpurea ed altre le si può trovare allegramente sommerse dallo sfagno in natura, inoltre è utilissimo per i seedlings perchè ne velocizza la crescita, è utile per i rizomi senza radici e contribuisce a tenere fresco il substrato, cosa che Sarracenia gradisce.
inoltre, per quanto riguarda Dionaea muscipula, è molto utile per le talee e le piccole piante, non è essenziale per le piante adulte.
Idroponico
00martedì 21 febbraio 2012 16:53
io lo uso un po per tutte.. molto spesso, in estate, quando la produzione è massima, "dirado" le sfagnere, e faccio seccare (oppure utilizzo fresco) il raccolto.
Lo mischio alla torba quando è secco durante i rinvasi.. esplica parte delle sue buone azioni e mi fa risparmiare un poco di torba.. Devi però coltivarne TANTO tanto, saprai bene che questo muschio fa solo volume e quello essiccato dopo che lo bagni si riduce ad un terzo..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com