semina trinervia,cistiflora e hilaris

Bran80
00giovedì 25 settembre 2008 09:49
Ragazzi qualcuno sa darmi indicazioni su come ottenere queste piantine da seme? I semi vanno trattati? substrato? temperatura, umidità e luce?

Grazie

Valerio
zanaga
00sabato 18 ottobre 2008 15:07
Ho visto questo post solo adesso...
Io ho seminato sia hilaris che trinervia che cistiflora a fine agosto. Ho trattato i semi col fumo e messi su torba fine e sabbia e posizionati in un contenitore di plastica trasparente (quasi completamente chiuso pe garantire altissima umidità) posizionato in casa di fronte ad una finestra esposta a sud. La prima a spuntare e' stata la hilaris dopo circa 1 ese e mezzo, in questi giorni stanno spuntando le trinervie e le cistiflora. Soprattutto per la cistiflora sembra sia fondamentale la freschezza dei semi.
Questa e' solo la mia esperienza, non so quale sia la cosa migliore.
Sono cmq tutte e tre a crescita invernale quindi il periodo e' ottimo.

Zanaga
Bran80
00lunedì 20 ottobre 2008 09:32
Grazie mille per la risposta....

Le condizioni in cui ho seminato sono simili alle tue:

ho seminato su torba setacciata e sabbia. I semi li ho trattati con moltissimo fumo (incendiando della carta sul substrato) e ho chiuso il vaso dell'hilaris con la plastica trasparente da cucina per l'umidità... ho coperto solo l' hilaris col cellofan perchè non sapevo se fosse una buona soluzione ma seguendo la tua esperienza coprirò anche le altre (sperando che a 1-2 settimane dalla semina non sia troppo tardi). Le piante stanno in serra fredda in un sottovaso con 2 cm d'acqua e prendono il sole filtrato dai pannelli della serra dall'alba fino a circa le 12.00 ...cmq hanno tantissima luce tutto il giorno perchè la serra è a sud-est. Per quanto riguarda la freschezza non dovrebbero esserci problemi... vengono da triffid nurseries e gli altri che mi hanno mandato hanno iniziato a germinare già dopo 7-10 gg.

Pensi che possa essere una buona soluzione provare a seminarli in terrario ? ... li però la T difficilmente scende sotti i 20° e anche in pieno inverno non va sotto i 15° di notte.

Se dovessero germinare posso lasciarli in serra fredda tutto l'inverno anche per il primo anno o è meglio ripararli.

Grazie

A presto

Valerio
zanaga
00martedì 21 ottobre 2008 19:37
Le tue condizioni mi sembrano ottime. Lo scorso anno ho seminato cistiflora, pauciflora e alba (altre sudafricane a crescita invernale) e non ho messo coperture, sono nate cmq anche se ci e' voluto piu' tempo. Tra l'altro la copertura l ho messa perche' ho seminato a fine agosto, in questa stagione l'umidita' e' gia' alta e non credo sia indispensabile.
Io le lascerei in serra fredda tutto l'anno, che temperature minime hai in serra in inverno?

Maurizio
Bran80
00mercoledì 22 ottobre 2008 09:22
Grazie per la risposta... insieme a queste tre piante ho seminato anche alba e rubripetala.

Per quanto riguarda le minime pensavo di iniziare a monitorarle tra qualche giorno perchè lo scorso inverno non l'ho fatto... cmq credo che non scenda mai sotto i 5° visto che ha una parete in comune con la serra riscaldata che è a 20° anche di notte... inoltre ho notato che l'anno scorso le capensis che ci tenevo non hanno mai perso la parte aerea e anche alcune pinguicule non hanno fatto l'ibernacolo (le weser che ho continuato a tenere ammollo).
Cmq quale dovrebbe essere la minima T?

Colgo l'occasione per porre un'altra domanda... ho letto in giro (mi sembra sul forum uk) che la rubripetala coincide con la trinervia.. è vero?

Grazie mille

Valerio
zanaga
00mercoledì 22 ottobre 2008 16:39
Le minime sui 5 vanno benissimo.
Per quanto riguarda rubripetala e trinervia non saprei... faccio un gran casino fra rubripetala, rubriflora, rubrifolia. Sul Carnivorous plants database di Schlauer ho trovato:

N: [Drosera rubripetala {Debbert}]
P: Mitt.Bot.Staatss.Muenchen 30:377 (1991)
T: W Cape, ZA, P.Debbert 129 (M)
S: =[Drosera cistiflora {L.}]

Quindi una forma di cistiflora? Boh non so. Hai delle foto? hai preso dei semi o comprato pianta adulta? Comunque mi informero'.

Zanaga
Bran80
00giovedì 23 ottobre 2008 09:08
Grazie maurizio,

ho preso i semi anche di questa pianta da triffid nurseries.
Continuerò ad aggiornare questo post se spunta qualcosa.

A presto

Valerio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com