semina in acqua

Abba95
00lunedì 27 agosto 2012 13:11
salve a tutti, anche se so che non è il periodo giusto per la semina ho decisi di provare ha mettere i semi subito in acqua, perché per mancanza di tempo non sono riuscito a preparare prima il vaso e poi ho letto che più i semi sono freschi più è alta la probabilità di germinazione.

ma volevo chiedervi se è uguale metterli in acqua o in terra, e poi come bisogna comportarsi con il contenitore con dentro i semi, che per adesso si trovano in un contenitore trasparente con acqua piovana e coperto con la pellicola trasparente un pò forrellata,
e bisogna metterli anche al sole , in sola luce...
e in oltre va bene come ho eseguito il lavoro? [SM=x349150]
prized
00lunedì 27 agosto 2012 13:30
Ciao, io la semina in acqua la eseguo in terrario, perchè è più sicuro (per via del calore che raggiungerebbe il contenitore al sole).
Quando i semi germogliano, e vedi distintamente i cotiledoni e le prime trappole in formazione, prepara un vaso con torba-perlite in quantità uguali 50-50, e in superficie metti uno strato di 3 cm di torba setacciata (opportunamente inzuppata). Fai dei forellini con uno stuzzicadenti e mettici dentro le plantule germogliate.

E' un lavoro non adatto a chi non ha pazienza, ma ripaga alla grande!
Ricordati di mettere la pellicola forata sui seedling appena trapiantati e di tenerli all'ombra per il primo giorno. Dal secondo giorno aumenta i fori, per poi togliere la pellicola il terzo giorno e cominciare a spostarli a sole. Il livello dell'acqua, in questa fase va tenuto a 3/4 di vaso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com