prime impressioni da inesperti...

slade76
00domenica 18 maggio 2014 20:33
Io scrivo … ma l'appassionato vero in famiglia è il mio bambino di 6 anni.
Sto guardando le soddisfazioni che gli danno o meno queste sue prime piantine carnivore… Devo dire che per vari giorni non ha potuto seguirle perché è stato male di salute (pare che io non sia stata brava come lui e difatti le piante sono un po' peggiorate). Comunque ho notato che le dionee non sono in ottima salute…
Stanno avendo poche foglie, alcune anneriscono subito e l'acqua forse ora è troppa…. secondo me, me le hanno vendute con terricciaccio, altro che sfagno e perlite. Ma ora siamo a maggio e non è il caso di travasarle (giusto?).
La drosera sta bene e mi pare che da quando l'ho spostata in terrazza stia pure meglio.
Ma la pianta che più ci sta piacendo è la nepenthes: sta proprio bene e quel calice cresce ogni giorno. E penso che andrò a vedere se ne hanno un'altra… Al vivaio l'ho comprata per dodici euro e basta… era dell'anno precedente e si vedeva che aveva patito la sete. Ma dopo aver tolto tutti i calici secchi e sistemata… è bello vederla tornare stupenda.
Guarderò in questo forum… ma per ora le dionee ci danno poche soddisfazioni (sembrano non arrivare al prossimo mese)… e le foto che ho visto di quei "calicioni" nepenthesiani sono affascinanti.
Saluti dalla Toscana.
egiziano.
00domenica 18 maggio 2014 20:46
Quando hai delle domande, meglio mettere anche delle fofo che ci si rende conto meglio e si danno consigli più precisi e mirati. Le dionaee e le drosere stanno bene fuori e al sole diretto, ma se ora sono all'ombra devi dargli il sole molto gradualmente ,poco alla volta per non bruciarle. La nepenthes se dice che gli ascidi stanno crescendo segno che gli piace la posizione, quindi non la muoverei, ma in genere ama stare fuori in estate, con qualche ora di sole la mattina, o il tardo pomeriggio, e al contrario delle altre che vogliono sempre acqua fissa nel sottovaso, la nepenthes vuole solo il terreno umido.
Buona coltivazione al piccolo amante di carnivore, forse il più giovane.
Egiziano.
slade76
00domenica 18 maggio 2014 20:59
Re:
Domani facciamo qualche foto e vediamo di postarle. E proveremo di sicuro a mettere al sole diretto (gradualmente) le dionee…
Nel frattempo abbiamo visto le foto da lei postate egiziano… e devo dire che Damiano si è esaltato sopratutto vedendo quelle con i calici… [SM=x349151]
egiziano.
00domenica 18 maggio 2014 21:06
Re: Re:
slade76, 18/05/2014 20:59:

Domani facciamo qualche foto e vediamo di postarle. E proveremo di sicuro a mettere al sole diretto (gradualmente) le dionee…
Nel frattempo abbiamo visto le foto da lei postate egiziano… e devo dire che Damiano si è esaltato sopratutto vedendo quelle con i calici… [SM=x349151]


Diamoci del tu come tutti qui sul forum.Grazie, ma un po di esperienza dopo 14 anni di coltivazione ma la sono fatta, ma sono molto indietro e sempre molto da imparare. Anche Damiano arriverà a coltivare al meglio le sue piante. vedremo le foto e daremo altri consigli utili per la vostre piante.
Egiziano.

slade76
00lunedì 19 maggio 2014 10:05
Allora metto qualche foto… magari ci arriva qualche dritta… [SM=x349150]
raffaella150
00lunedì 19 maggio 2014 10:22
ciao, allora alla dionea mozzerei il fiore con un taglio netto basso, quando sono malconce tentano in genere l'estremo tentativo di riproduzione emettendo il fiore, ma questo ruba tante energie alla pianta (si sacrifica x la continuita della specie) , tagliandolo basso si restituiscono risorse alla pianta madre che iniziera a dedicarsi a trappole e foglie, mentre il fiore lo tagli in piu parti da 5cm e lo pianti nella torba a mo di chiodo e non lo toccate piu sino a che ad agosto non avrete le piantine nuove.
suggerimento? metti le talee in un vaso a parte cosicche se devi rinvasare d'urgenza la dionea almeno non rovini il processo di radicazione.
oltre alla torba puoi utilizzare la fibra di cocco ikea miscelata con perlite o con truciolato fine, deresinato, per animali domastici, ma fa attenzione, di fibre ikea ne trovi due tipi, prendi quella SENZA concimi, a parita di resa, costa meno della torba.
per il resto mi preoccupa un poco quella neppa floscia dell'ultima foto, non capisco se l'apice sia sano o meno, se lo e' allora non preoccupatevi, prima o poi emettera dei polloni basali, una sorta di "gemello di radice" che va a riempire i vuoti bassi.
cmq....
dionee sempre fuori, al sole e al freddo, devono ricaricarsi in estate e dormire in inverno
nepenthes sempre dentro d'inverno, d'estate occhio al sole che le brucia
drosera non so che specie sia anche se azzarderei una adelae tropicale, comunque in genere le tropicali devono svernare in casa mentre le temperate devono stare fuori, piu bagnate le prime, solo umide le seconde.
spero di esserti stata utile.
slade76
00lunedì 19 maggio 2014 10:30
Re:
Grazie Raffaella. Quando esce da scuola faccio tagliare il fiore a mio figlio e intanto… l'ultima nepenthes è ridotta male: quella in buone condizioni (dell'altra foto) quando l'acquistammo era in pessimo stato e addirittura il vivaista ne aveva staccato quel pezzo che ho messo nell'altro vaso (anche se non speravo molto sopravvivesse).

egiziano.
00lunedì 19 maggio 2014 12:44
Le drosere sono aliciae,puoi tenerle all'esterno, e molto gradualmente al sole diretto, dovrebbero diventare di un bel rosso.Si la nepenthes afflosciata,ha bisogno di un sostegno,un bastoncino ed essere legata, per restare in verticale, poi puoi aiutarla ad avere più umidità,mettendogli un sacchettino di celophan bucherellato,e legato al vaso, con un elastico,vedrai che all'interno si formeranno delle goccioline,di acqua e diventerà opaco per l'umidità, questo aiuta la pianta a formare meglio le radici, e vivere meglio. Quando sarà migliorata, il sacchetto puoi toglierlo.
Egiziano.
Pierluseven
00lunedì 19 maggio 2014 18:37
Ai saggi consigli aggiungerei un elemento importante spesso dato per scontato, ma che vista l'età, è fondamentale :
Ricorda che una dionea sana è una dionea che si vede ma non si tocca, cioè le trappole non vanno fatte scattare col dito, altrimenti avvizziscono e la pianta muore.
slade76
00lunedì 19 maggio 2014 21:31
Re:
Pierluseven, 19/05/2014 18:37:

Ricorda che una dionea sana è una dionea che si vede ma non si tocca, cioè le trappole non vanno fatte scattare col dito, altrimenti avvizziscono e la pianta muore.


si… è sempre bene ricordarlo. Ma sentissi Damiano come sta attento a sua sorella più grande e a qualche amico che si avvicina alle piante carnivore: sembra una mamma appena uscita dall'ospedale col nascituro.. [SM=x349167]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com