la mia dionea è differente

Dio_Neon
00martedì 22 luglio 2008 22:44
mio padre mi fa venire i complessi... datemi una dritta
Allora, la mia dionea l'ho presa un paio di settimane fa dal vivaio. L'ho acquistata e mi sono informato in giro sulla sua coltivazione. mi è stato detto di non spostarla mai e quindi dopo 4 o 5 giorni di spostamenti continui (sapete l'emozione di vederla in atto, me la faceva spostare in qualsiasi angolod ove c'erano bestiole volanti)l'ho finalmente sistemata su un portavaso sul mio terrazzo, illuminata praticamente da mattina presto fino a sera con una pausa ombra (causata dal tetto un po' sporgente) verso le 4/5 del pomeriggio. In giardino ho un pozzo che raccoglie l'acqua piovana proveniente dai tetti della mia tettoia e della casa e quindi ho pensato di usare quell'acqua come bevanda per la mia dionea. Non ha avuto nessun problema e anzi quasi tutte le trappole che ha sono già piene di mosche che si è catturate stando sul mio terrazzo. Però oggi per caso sono tornto dal vivaio e sono andato a dare uno sguardo alle piantine che ancora se ne stavano lì e ho noato che quelle hanno foglie molto più larghe della mia (anche se più corte) e le trappole sono colorate di rosso. La colorazione mi hanno detto che la si ottiene con qualche ora di sle, ma in realtà la mia dionea è sempre verde. Inoltre le sue foglie sono molto lunghe anzichè essere larghe come quelle del vivaio, e sebbene ne nascano al ritmo di 1 ogni 2 giorni mi preoccupo. Anche perchè mio padre mi fa venire i complessi dicendo che "non ha un bel colore". Io gli ho detto che informandomi ho visto che la dionea ha una coltivazione particolare e che secondo me non deve preoccuparsi. Poi l'ho messa in un vaso di circa 11 centimetri di diametro messa dentro un altro vaso di ceramica che tengo pieno d'acqua... e qui sorge anche un mio dubbio, ho letto che deve essere molto umida la torba, e pensando che vive in un terreno paludoso ho ritenuto accettabile che l'acqua sia molto molto abbondante ed essa raggiunge una quantità tale dall'affiorare quasi a pelo del terreno di coltura. Ora non so se esagero, però io la vedo piuttosto sana, ma tra mio padre che mi fa venire i complessi (non voglio che muoia [SM=x349190] ) e queste foglie molto diverse mi stanno venendo dei dubbi... ditemi qualcosa voi che siete sicuramente più esperti di me :D grazie ^^
pandalf85
00martedì 22 luglio 2008 22:47
dai un occhiata alla sezione VIP e risolverai tutti i tuoi dubbi [SM=x349153]


ps=le dionee che vendono nei vivai sono tutte diverse l'una dall'altra.Ti possono capitare sia quelle provviste di pigmento sia quelle che non lo hanno proprio.Tutto questo dipende dal corredo genetico della pianta.
Ovviamente poi influisce anche il metodo di coltivazione

A presto
badipaddress
00martedì 22 luglio 2008 23:09
Il tuo metodo di coltivazione mi sembra ok e dalla foto la pianta non mi sembra sia particolarmente patita. Sulla colorazione delle trappole, l'interno diventa rosso con una buona esposizione al sole (ma non tutte le varietà, io ne ho una da vivaio che è in ottima forma ma rimane verde), per il resto direi di aspettare un po', è una pianta e necessita di qualche settimana per abituarsi al cambio di condizioni. Finché butta fuori nuove foglie, vuol dire che sta bene. Ok anche il sottovaso alto.
L'hai rinvasata? Perché altrimenti è normale che non sia in forma, per una pianta il rinvaso è uno stress notevole...

Saluti

EDIT: non vedevo la foto :)
pandalf85
00martedì 22 luglio 2008 23:20
Un consiglio: diminuisci la grandezza della foto a 800*600 come da regolamento [SM=x349153]
davide91plus
00martedì 22 luglio 2008 23:29
1: ridimensiona la foto ad un formato accettabile, cioè max 800x600

2: non tutte le dionee hanno la stessa colorazione, quello che non ho capito è se prima aveva le trappole rosse e ora sono verdi, o se la tua le ha sempre avute verdi mentre le altre del vivaio sono rosse. Nel primo caso la decolorazione può essere causata da vari fattori, come l'insolazione, lo stress da rinvaso e da continui spostamenti, devi anche capire che le dionee dei vivai sono "pompate" (o dopate, per intenderci) è quindi normale che in coltivazione perdano la colorazione e faccciano trappole più piccole. Se invece è il secondo caso può semplicemente darsi che il tuo clone produca solo trappole verdi o con una tenue rosatura... Io preferisco l'acqua demineralizzata a quella piovana, perchè può contenere residui di foglie e terra, i gas di scarico sciolti quando ha piovuto ecc... Per il substrato usa 50 % torba e 50% perlite o sabbia di quarzo.
Dio_Neon
00mercoledì 23 luglio 2008 13:53
Re:
pandalf85, 22/07/2008 23.20:

Un consiglio: diminuisci la grandezza della foto a 800*600 come da regolamento [SM=x349153]


Non riesco a ridimensionarla :( mi dice che è passato troppo tempo da quando ho creato il messaggio...

Sono nuovo devo ancora vedere bene come funzione scusate, pensavo la ridimensionasse da sè... [SM=x349184]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com