identificazione nepenthes

Metano33
00venerdì 26 maggio 2017 10:01
Ciao, eccoci al dunque. Vi mostro le foto che ho fatto nella stagione buona a due delle mie nepenthes, sperando che qualcuno con l'occhio esperto riesca ad aiutarmi a capire che ibridi sono o comunque cosa potrebbero essere.
La prima delle due é stata anche la mia prima nepenthes, me l'ha venduta la mia fioraia che l'ha ricevuta non si ricorda da chi. Qualcuno ha pure ipotizzato che si trattasse di ibridi diversi nello stesso vaso.....
La seconda pianta che vi mostro mi é stata venduta come nepenthes miranda e in effetti cosí ho pensato che fosse fino a ieri quando mi sono riguardato le foto scattate nella scorsa stagione. Assomigliare ci assomiglia, i colori sono gli stessi.... Ma la forma degli ascidi é molto diversa rispetto alle nepenthes miranda che vedo su google (a me piace di più la mia, é u a pianta bellissima), inoltre pur non essendo difficile da coltivare non é neppure esplosiva come l'altro ibrido che vi ho citato sopra. Sempre lo stesso venditore mi ha venduto una maxima x bokorensis, un incrocio di cui in effetti non ho trovato notizia alcuna su internet. Grazie in anticipo per l'interessamento e le eventuali risposte\ipotesi.
Fede.Psnt
00venerdì 26 maggio 2017 10:27
La seconda è una Miranda, mentre la terza confermo ibrido Maximaxbokorensis. La prima non saprei.
Metano33
00venerdì 26 maggio 2017 10:47
Grazie! Allego la maxima x bokerensis che avevo dimenticato di mettere. Ma sulla miranda sei sicuro? Le altre miranda che ho visto sono molto più cilindriche e anche il peristoma mi sembra più sviluppato (l'ascidio é davvero molto conico nella forma). Grazie ancora!
Fede.Psnt
00venerdì 26 maggio 2017 13:10
Si è una Miranda
Metano33
00venerdì 26 maggio 2017 16:01
Ok grazie! allora adesso aspetto solo altri pareri per dare una qualche identitá alla nepenthes delle prime foto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com