dubbi sul travaso di drosere e dionee

Claude_Kun
00sabato 18 maggio 2013 14:29
Buon pomeriggio a tutti,
Qualche giorno fa ho acquistato una drosera capensis e una muscipula: dato che ci szranno una decina di drosere in un vaso piccolissimo con le radici che sporgono dal lato inferiore oggi ho deciso di andare ad acquistare il necessario (torba acida e perlite-sono un neofita). Ho letto che bisognerebbe immergere la torba e la perlite in un secchio con acqua per idratare il tutto per almeno un'ora: confermate?
L'acqua va bene quella del rubinetto o necessariamente demineralizzata/piovana?
E ultima domanda: nel caso avanzi della torba/perlite come faccio a conservarla? Ho sentito di tenere il tutto in un sacco ben areggiato, qualcos' altro?
Scusate la valanga di domande ma voglio essere sicuro per non vedere morte le mie prime pianticine >.<
Grazie mille per le risposte che mi darete!
Andrea@rexpl
00sabato 18 maggio 2013 14:55
Usa SOLO acqua *piovana,demineralizzata,osmotizzata oppure quella di scarto del condizionatore o del deumidificatore,se non hanno i terminali di scarico in metallo [SM=x349153] come acqua le alternative non mancano [SM=x349153] comunque sì è meglio preparare i vasi almeno mezzora prima,la torba assorbe acqua con difficoltà,inzuppa il composto e fai un foro al centro così è più facile alloggiare le radici...la torba che non usi mettila nel suo sacco chiudendola con delle mollette ad esempio,al riparo da agenti atmosferici in luogo fresco e asciutto...se vedi che secca troppo aggiungi dell'acqua* in base alla quantità,se invece vedi che trattiene umidità lascia il sacco leggermente aperto [SM=x349153]
Claude_Kun
00sabato 18 maggio 2013 15:03
Grazie mille, veloci come sempre:)
Volevo chiederti in particolare per la torba avanzata nel secchio, umida, pienad'acqua, assieme alla perlite: la butto via o la sistemo nel sacchetto della torba o ancora la metto in un sacchetto a parte? Va bene un comunisimo sacchetto della dpesa eventualmente (molto barbaro)?
blackd.712
00sabato 18 maggio 2013 15:07
Quella che ti avanza bagnata la metti normalmente in un sacchetto al riparo come ti ha detto andrea :)
Andrea@rexpl
00sabato 18 maggio 2013 15:07
Aggiungila al resto della torba nel sacco,se hai già miscelato con perlite tanto meglio,sarebbe meglio il sacco originale,quelli della spesa con l'umido si rompono facilmente;se non hai più il sacco usa uno della spazzatura che è un po più robusto [SM=x349168]
Fede-20
00sabato 18 maggio 2013 18:24
Lasciala asciugare prima di riporla.
Claude_Kun
00sabato 18 maggio 2013 18:26
Dopo ore di ricerche eccomi qua: la perlite non si trova manco morta... mi hanno detto che per l'hobbistica non ne producono più o.o per ovviare a questo, un fiorista mi ha dato della torba con della pomice già mischiata, senza farmi pagare nulla.... Dato che non sapevo se quella torba fosse con i valori giusti ho comprato anche della torba di sfagno. Domani mattina mi metterò sotto a travasare tutto :)
Grazie a tutti per i consigli preziosi ;) sarei andato nel panico se non fosse esistito questo forum!
P.s. ultimissima domanda: in giro ho trovato della torba irlandese: i valori erano buoni tranne che aveva l'80% di sostanza organica... pensate che in futuro possa andare bene ripiegare su quella? Mi hanno detto che di concimi non ce n'erano, ma non so se me l'abbiano detto solo per cercare di venderla... costava circa 25 cent al litro (35L=8.5 €)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com