dionea mi sparisce dal vaso

andrea.giordano
00sabato 7 marzo 2015 18:38
ragazzi vi pongo un quesito a cui non riesco a darmi risposta.
Nella mia serra fredda tengo la maggior parte delle mie piante carnivore tra cui una piccola dionaea all red, era una settimana che guardavo solo al livello idrico causa alternanza scuola lavoro, ma man mano che passavano i giorni avevo notato segni di risveglio, (la pianta in questione è piccola 3 anni al massimo) insieme ad altre tre dionee typical, bene oggi pomeriggio la controllo meglio in modo più particolareggiato e mi accorgo che della all red non è rimasto che una fogliolina rinsecchita, ho provato a smuovere il terreno ma era sparito tutto , ne la minima traccia di radice ne la minima traccia di rizoma, solo questa fogliolina rinsecchita...
Giachi6
00sabato 7 marzo 2015 19:02
Sarà morta sul colpo.
Una volta che una dionea muore ne rimane ben poco e se il substrato è molto umido la parte interrata marcisce in un attimo non lasciando praticamente traccia se non le foglie nere e secche in superficie ed anche quelle dopo poco sono difficilmente distinguibili dalla torba.
andrea.giordano
00sabato 7 marzo 2015 19:09
oibò , pensa che nello stesso vaso ne ho tre typical e stanno benissimo, forse era debole, grazie per la risposta
Hannibal Pianter
00sabato 7 marzo 2015 19:22
Aspetta un attimo. Non può essere che in una settimana si deteriora quasi completamente, a me è capitato di ritrovare nei vasi dionee rinsecchite anche dopo mesi che erano andate. Non è che per caso se l'è portata via qualche piccione/passerotto che è andato a beccare?
Giachi6
00sabato 7 marzo 2015 19:51
La parola chiave della tua frase è "rinsecchite". Dipende tutto dall'umidità (e in parte dal calore), se è relativamente bassa il cadavere secca e si conserva per parecchio tempo, se invece è alta la parte interrata marcisce e si sfa in pochi giorni, sopratutto se le temperature sono abbastanza alte.

Quanto ad un furto da parte di un uccello ci ho pensato ovviamente prima di postare, ma ho dato per scontato che se ci fosse stato un buco nel substrato al posto della dionea l'avrebbe scritto, in più la pianta era in una serra fredda che immagino resti chiusa quando non va a controllare le piante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com