consigli coltivazione pianta acquatica

a.valle
00sabato 9 maggio 2015 14:21
La settimana scorsa ho comprato questi bulbi di (quello che mi è stato venduto per) giacinto acquatico. La ragazza che me li ha venduti ha detto di mettere un cucchiaino di zucchero nell'acqua e di cambiare la stessa ogni 10 giorni circa, senza mai scendere sotto i 15 gradi di temperatura ambientale. Ha detto inoltre che è indifferente la quantità di acqua in cui li tengo perché la pianta cresce lo stesso, basta che le radici siano sott'acqua.
Ho visto però in internet che, al contrario di quello che la tizia mi aveva detto, le radici non devono toccare il fondo del vaso e pertanto devo mettere i bulbi in un contenitore alto dai 15 cm in su, senza aggiunta di zucchero.
Dato che ci sono delle incongruenze tra i due metodi di coltivazione, questa pianta è davvero un giacinto acquatico? Come è meglio coltivarla?
Ad oggi la pianta ha iniziato ad ingiallire e ho deciso di iniziare a tenerla fuori di giorno e magari in casa di notte. Metto in allegato le foto.
drosera
00martedì 23 giugno 2015 21:44
Si tratta del giacinto d'acqua ed è bene coltivarlo in vasche medio-grandi in cui possa sviluppare le radici ed ottenere la gran quantità di nutrienti di cui ha bisogno. Ti sconsiglio vivamente di aggiungere dello zucchero all'acqua, dato che provocherebbe lo sviluppo di batteri e alghe. Puoi invece aggiungere sul fondo del terriccio oppure diluire nell'acqua ogni mese del concime per piante acquatiche reperibile nei negozi per acquari.
È una pianta tropicale che in questo periodo giunge alla fioritura e si riproduce a ritmi esorbitanti e necessita di nutrimento per non esaurire le energie (la pianta ingiallisce e muore). Con l'inverno va portata all'interno.
Dà enorme soddisfazione!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com