cerco un piccolo contributo per orto botanico

@flead@
00martedì 11 maggio 2010 19:57
Salve a tutti, manco dal forum dall'autunno del 2008 ormai, e non coltivo più da quell'anno.
Avevo dato via tutte le mie piante a conoscenti qui sul forum, che saluto di cuore, perchè dovendo andare a studiare all'università lontano da casa, sarebbe stato impossibile continuare a gestire la discreta collezione che avevo..
Solo in questi giorni ho scoperto che nella città in cui studio, Parma, c'è una serretta nell'orto botanico con delle carnivore; sono andato allora a vedere e ho trovato una situazione purtroppo alquanto triste... ci sono solo drosere e pinguicole, delle più banali,che hanno resistito al semi-abbandono (purtroppo c'è stata assenza di volontari per un pò)e poi alcune nepenthes,ovviamente senza ascidi:(
un cephalotus quasi andato (e vorrei cercare di salvarlo o recuperare qualche talea) alcune s.stevensii da rinvasare... e nemmeno una dionea!! Insomma una situazione che non va bene, e mi sono offerto di dare una mano visto che avevo questa grande passione e un pò mi manca, ho pensato che riuscire a recuperare alcune di queste piante, mettere a disposizione la mia esperienza, e far riavere all'orto un pò di insettivore in salute, sarebbe una cosa gratificante per me e per chi si occupa quotidianamente dell'orto botanico, oltre che per chi viene a visitarlo da curioso o appassionato..

Fatta questa premessa, volevo salutare chi è ancora sul forum e si ricorda di me, presentarmi a tutti gli utenti che sono venuti dopo, e fare una richiesta a chiunque di voi abbia grande disponibilità di piante e voglia contribuire a questo progetto..

Lì all'orto ci son già torba e perlite, ma ad esempio mi servirebbe un pò di sfagno per metter su una sfagnera, per fare delle talee e soprattutto per il cephalotus, poi non so, mi appello al vostro buon cuore, magari per avere qualche piccola dionea, dei semi di sarracenia o delle giovani piante.. chi più ne ha più ne metta.
Non posso permettermi di pagare, sono uno studente e ho già troppe spese, però posso fare SASE, rimborsare le spedizioni, nel limite delle mie possibilità
Vorrei innanzitutto salvare il salvabile, e poi magari introdurre qualche nuova pianta (anche se per quest'ultima cosa avrò più tempo in autunno dato che ora sono impegnato con gli esami) ma per ora mi basterebbe almeno creare una sfagnera, seminare qualcosina e introdurre qualche dionea, che mi sembra assurdo manchino, dato che i visitatori che non conoscono queste piante, spesso vengono per vedere loro.
Potete scrivermi qui o tramite ffz
ps. se qualcuno che ha preso piante da me quando le ho cedute tutte nel 2008 vuole scrivermi o mandarmi qualche foto per mostrarmi come sono diventate gliene sarei grato:) Soprattuto del cephalotus sarei curioso, era già bellissimo all'epoca.. mi manca [SM=x349159]
.+sl4yer+.
00martedì 11 maggio 2010 21:31
forse riesco a darti dei semi di sarre, ma devi aspettare un pochino....
-nacapito-
00martedì 11 maggio 2010 21:40
Non ci posso credere!! Chi si rivede! Bentornato!

Io sono uno di quelli che coltiva con affetto parte della tua ex-collezione. L'ibrido alata giant x (courtii x leuco) è una delle piante più belle che ho. Forse te la ricordi ancora.
Appena ho un secondo inserisco su questo topic un pò di foto aggiornate.

Se vuoi potrei darti qualche divisione delle tue ex piante.
Di sicuro ho qualcosa di quella menzionata sopra, forse ho anche una divisione della oreophila x leucophylla (sempre di tua provenienza).

Naturalmente non voglio essere pagato, ci mancherebbe. [SM=x349153]
@flead@
00martedì 11 maggio 2010 23:38
Grazie Emanuele... sono andato a rivedere le vecchie mail e mi sono ricordato della pianta.. è un ibrido che mi ha dato frangelo mi sa, dal codice (h35) mi vien da pensare che sia un ibrido suo, dato che usava questi codici.. non so se è ancora attivo nel forum ma di sicuro sai di chi parlo, è un grande!
Comunque saresti davvero gentilissimo se riuscissi a mandarmi una divisione delle mie vecchie piante, anche se però ti chiedo di farmi solo sapere e tenermele da parte per ora... c'è già tanto lavoro da fare all'orto, prima di portare piante nuove, soprattutto con questo valore affettivo, preferisco sistemare quelle che ci sono e se necessario fare qualche talea per recuperare qualcosa da quelle ormai compromesse, e quindi ho urgenza innanzitutto di un pò di sfagno.
Per ora ho paura che durante l'estate che non ci sono, possano esser trascurate, e mi dispiacerebbe percere piante di un certo livello.. appena si sarà sistemata la situazione e avrò più tempo (credo per questo autunno purtroppo) mi piacerebbe allargare la famiglia magari anche con qualche pezzo forte della mia vecchia collezione.
L'oreophyla x leuco è mica la x moorei di fonta67?
Non ho più molta dimestichezza coi nomi, però se dandotela ti ho citato fonta67 (altro grandissimo coltivatore), allora si tratta di una delle mie preferite..
Aspetto con ansia le foto:D
Naugrim
00martedì 11 maggio 2010 23:59
è bello sapere che qualcuno prende queste iniziative ^^, la gente deve poter vedere delle belle piante, soprattutto nei luoghi più comuni.
al momento posso inviarti Drosere aliciae,spatulata, capensis alba, capensis tipical, binata var dichotoma, qualche piccola sarracenia, una dionea all green. [SM=x349153]
-nacapito-
00mercoledì 12 maggio 2010 00:06
@flead@, 11/05/2010 23.38:

è un ibrido che mi ha dato frangelo mi sa, dal codice (h35) mi vien da pensare che sia un ibrido suo, dato che usava questi codici..



E' lei.

@flead@, 11/05/2010 23.38:


L'oreophyla x leuco è mica la x moorei di fonta67?



E' lei anche questa. Una delle mie preferite. Ormai sforna ascidi dal mezzo metro in su... [SM=x349151]

Questa è una foto dello scorso anno:

Trappolina82
00mercoledì 12 maggio 2010 13:38
Ciao,
è molto bello quello che vuoi fare!
A fine maggio mi arriveranno un po di Nepenthes,mi piacerebbe poter contribuire al tuo progetto e regalarti qualche pianta,a te la scelta:
-N. ampullaria 'Williams Red' x 'Harlequin'
-N. bicalcarata (orange)
-N. madagascariensis
-N. vogelii
-N. albomarginata
@flead@
00mercoledì 12 maggio 2010 15:39
Wow trappolina sono senza parole! [SM=x349171]
sei gentilissima, ti ringrazio davvero ma per le nepenthes non credo sia il caso, poi quelle che mi proponi sono tutte bellissime e richiedono un certo tipo di cure che sinceramente non credo di poter offrire per ora, nè tantomeno chi si occuperà di loro nei periodi in cui sarò assente.. preferisco restare sul semplice per il momento, poi magari l'anno prossimo, se tutto andrà per il verso giusto, introdurre qualcosa di più particolare..
C'è un bel terrario dove ci son già delle ventrate.. però sono senza ascidi, il che mi fa pensare che ci sia un pò da lavorare per sistemare l'ambiente e loro, se riuscirò a farle star bene allora magari potrò pensare di introdurne altre varietà.
Ti ringrazio di cuore comunque, e faccio una richiesta ulteriore a te e chi passa di qui: mi servirebbe dello sfagno con urgenza, devo assolutamente salvare un povero cephalotus pieno di muffa... quello che avevo quando coltivavo stava benone con lo sfagno e sono sicuro che potrei farcela a ottenere una talea o perlomeno salvare una piccola piantina se avessi una sfagnera da cui attingere.
In questi giorni la cosa più urgente è questa, poi farò un pò di rinvasi e sistemerò l'esposizione delle piante e il clima, a quel punto potrò pensare di aggiungere qualcosa alla collezione, seminare, fare talee... Grazie a tutti davvero [SM=x349179]
cepha91
00mercoledì 12 maggio 2010 17:16
allora io ho da darti :
dionea tipycal
binata
aliciae
capensis
contattami in ffz
.Pico.
00mercoledì 12 maggio 2010 18:31
Occhio che la oreophila x leucophylla non è una x moorei.
x moorei = flava x leucophylla [SM=x349153]
-nacapito-
00mercoledì 12 maggio 2010 21:48
Re:
.Pico., 12/05/2010 18.31:

Occhio che la oreophila x leucophylla non è una x moorei.
x moorei = flava x leucophylla [SM=x349153]




Giusto... oopsss!! Che figura... [SM=x349195]
boss842100
00mercoledì 12 maggio 2010 23:33
Ciao io studio a parma... a casa ho una collezione abbastanza consistente di piante... se ti va ci troviamo per vedere cosa si può fare!
Neplant
00sabato 15 maggio 2010 20:42
io pure posso contribuire con un bel pò di varietà di drosere




e dei semi di drosera indica e nidiformis.


fammi sapere via ffz
S.Simone
00martedì 18 maggio 2010 17:09
Ciao Mattia,
ti ho risposto in ffz su alcune tue cose che mi hai chiesto... [SM=x349178] [SM=x349178]

qui ti posso dire che le tue piante viaggiano alla grande e se in autunno/inverno
rinvaso, ti mando sicuro qualcosa indietro delle tue preziose perle.

Quando sei pronto con la sistemazione della serra avvisami che ti mando
semi di moltissime specie tra drosere, dionee, sarracenie, drosophyllum ecc..
Per lo sfagno potrei mandartene un pugno, che è quello che mi è rimasto,
ovviamente vegetante e non secco.
Mi devi dare però qualche giorno di tempo per recuperare tutti i semi in cantina,
che sono stati riposti causa trasloco.

Un saluto, Simone
deronectes
00martedì 18 maggio 2010 20:16
Ciao @flead@

Come penso saprai già, proprio oggi ho incontrato il tuo (ora nostro) amico Alberto - che non ricordo qual'è il suo nome nel forum - per accordarmi con lui nel passare la mia collezione all'orto e iniziare a contribuire insieme a voi nel curarle, dato che anche io bazzico da quelle parti. La mia growlist l'ho già depositata in orto (è la stessa che trovate nel forum) e giovedi dovremmo organizzarci sul dove metterle, come e perché.
Io sono molto affezzionato all'orto, saranno almeno dieci anni che - alti e bassi - lo frequento, anche se negli ultimi anni non mi è stato possibile essere presente e (per mia fortuna, devo dire) assistere al grado di semiabbandono in cui versava.
Ad ogni modo, mi auguro che questo sia l'inizio per un periodo migliore e...chissà, farlo diventare un polo di una certa importanza per carnivoristi, magari facendo partire anche qualche progetto, perchè no. I presupposti ci sono [SM=x349160]
@flead@
00martedì 18 maggio 2010 22:47
Ciao Deronectes, proprio oggi sono stato all'orto con Alberto (boss842100) e poco fa mi ha detto che poi vi siete incontrati in stazione, giovedì ci sarò;)
Ho visto la growlist, ed è davvero niente male.. poi pian piano vedremo di portarle tutte all'orto e speriamo di riuscire a farle star bene.. il progetto sta partendo bene, ora con questa novità non può che andar meglio!
L'orto purtroppo è messo maluccio, ma pare che le cose vadano meglio, noi dovremo occuparci del nostro spazio, e daremo il massimo:) sono contento di poter contribuire, e ancor di più di essere affiancato da te e alberto, siamo in tre, qualcosa di buono dovrà venir fuori! [SM=x349160]
Approfitto per ringraziare tutti comunque, e a questo punto, avendo avuto la conferma da te, posso dire a Kalte-sterne, Naugrim, Cepha91, Slayer e Neplant che mi avevano promesso delle piante per ravvivare un pò la situazione all'orto, che non c'è più bisogno del loro contributo, dato che si tratta di piante che dovrebbe già avere deronectes nella sua collezione e allora non è il caso di prenderne altre.
Invece per Nacapito e S.simone (eheh ci sentiamo per ffz [SM=x349172] ahah [SM=x349179] )
GRAZIE ancora a tutti voi
deronectes
00martedì 18 maggio 2010 23:04
Si, penso e auspico anch'io che qualcosa di buono verrà fuori. Comunque penso che se Kalte-sterne, Naugrim, Cepha91, Slayer e Neplant comunqe vogliano dare il loro contributo, io, quasi quasi, li terrei in considerazione! Abbundantis abbundantibus (nei limiti delle possibilità steriche, naturalmente). Penso comunque che sia bello se diversi carnivoricoltori in Italia vogliono lasciare un pezzetto del loro lavoro in orto, sarebbe comunque una testimonianza (io, almeno, la penso così)

A giovedi [SM=x349151]
deronectes
00martedì 18 maggio 2010 23:21
Ah, dimenticavo che metto a disposizione anche la mia (modesta ma ampliabile)sfagnera e il mio piccolo impianto per osmosi inversa, dato che il depuratore dell'orto è tutt'altro che convincente.

Ariciao
Trappolina82
00venerdì 21 maggio 2010 12:20
Sono molto felice di sapere che "l'orto" prende vita!
Quando sarete pronti vi regalerò volentieri le Neppe che ho elencato sopra!
deronectes
00venerdì 21 maggio 2010 12:24
Re:
Trappolina82, 21/05/2010 12.20:

Sono molto felice di sapere che "l'orto" prende vita!
Quando sarete pronti vi regalerò volentieri le Neppe che ho elencato sopra!



E noi ti ringraziamo commossi!! [SM=x349179]


Trappolina82
00venerdì 21 maggio 2010 12:36
Non siete voi che dovete ringraziare me ma sono io che devo ringraziare voi!
E' bello avere una passione ma è ancora più bello poterla condividere con gli altri ...
deronectes
00venerdì 21 maggio 2010 12:45
Grande trappolina! [SM=x349153]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com