cerco sfagno

oxysporium
00venerdì 20 agosto 2010 19:56
ciao a tutti...sto cercando sfagno rosso e sfagno verde x costruire altre sfagnere...quella ke ho nn mi basta più...grazie 1000000000 [SM=x349154]
egiziano.
00mercoledì 25 agosto 2010 22:09
Re:
oxysporium, 20/08/2010 19.56:

ciao a tutti...sto cercando sfagno rosso e sfagno verde x costruire altre sfagnere...quella ke ho nn mi basta più...grazie 1000000000 [SM=x349154]


Hai provato a tagliare le teste di quello che hai,e stagliuzzarlo? puoi moltiplicarlo anche così.
Egiziano.


oxysporium
00mercoledì 25 agosto 2010 22:38
davvero?! nn sapevo...bella sta cosa...quanto tempo impiegherà a crescere?? grazie della preziosissima info [SM=x349172]
The_killer.
00giovedì 26 agosto 2010 15:03
oxysporium, 25/08/2010 22.38:

davvero?! nn sapevo...bella sta cosa...quanto tempo impiegherà a crescere?? grazie della preziosissima info [SM=x349172]



In due o tre settimane
GIACBRIN
00giovedì 26 agosto 2010 15:38
ci mette poco basta che gli dai dell'acqua
oxysporium
00giovedì 26 agosto 2010 16:09
ok grazie....qualcuno ha qualke fibra di sfagno rosso ?! sn curioso [SM=x349153]
egiziano.
00giovedì 26 agosto 2010 20:06
Re:
oxysporium, 26/08/2010 16.09:

ok grazie....qualcuno ha qualke fibra di sfagno rosso ?! sn curioso [SM=x349153]


Lo sfagno rosso è difficile trovarlo,ogni tanto qualcune fa delle vendite quì sul forum, ma raramente.
Lo sfagno si riproduce come ti ho detto,stagliuzzando le teste.Ogni pezzetto diventerà una nuova piantina,anche quello che ti si attacca alle dita.Però adopera sempre i guanti di silicone,e non maneggiarlo con le ferite alle mani.
Egiziano.

-nacapito-
00giovedì 26 agosto 2010 21:23
Re: Re:
egiziano., 26/08/2010 20.06:

Però adopera sempre i guanti di silicone,e non maneggiarlo con le ferite alle mani.
Egiziano.




Questa mi è nuova. Perchè è meglio usare i guanti?

watanya
00giovedì 26 agosto 2010 21:33
-nacapito-, 26/08/2010 21.23:

Questa mi è nuova. Perchè è meglio usare i guanti?


Dal sito "Sarrazin's":

Sporotricosi

L'ultima controindicazione riguarda un remoto pericolo per la salute dell'uomo. Visto che con questa pagina promuovo l'uso, la coltivazione e la moltiplicazione dello sfagno, mi sono sentito la responsabilita' di mettervi al corrente di questa patologia.

Prima di tutto, ho voluto evitare di dare ascolto alle molte voci piu' o meno terrorifiche che si sentono e mi sono informato presso la libreria medica internazionale, dove sono raccolti dati clinici e scientifici riguardanti ogni tipo di patologia umana. Io non sono un dottore, quindi non prendete queste informazioni come dato sicuro, ma solo come chiacchiera da bar.

Esistono dati certi circa un fungo, chiamato Sporothrix schenckii, che vive spesso a stretto contatto con le fibre di sfagno vivo (come pure di molte altre specie vegetali). Questo fungo e' l'agente eziologico di una patologia umana nota come "Sporotricosi".

La sporotricosi e' una malattia umana rara.

Cio' che accade: questo fungo entra nell'organismo (per esempio attraverso una ferita profonda) e si annida nel derma, cioe' nello strato di tessuti sotto la pelle. La prima forma di infezione si manifesta di solito come una "ferita" o una "lesione" cutanea di aspetto insolito e che non cicatrizza normalmente. Se ignorata per molto tempo (mesi o anni) l'infezione puo' passare dallo stadio topico (cioe' lesione di piccola entita', localizzata in un punto preciso) allo stadio sistemico (cioe' infezione generalizzata, sparsa in tutto l'organismo). Sebbene la sporotricosi in stadio topico sia una malattia localizzabile e curabile nell'arco di alcune settimane, la malattia in stadio sistemico deve essere curata in maniera seria e spesso i focolai d'infezione devono essere rimossi per via chirurgica. Se la sporotricosi a livello sistemico non viene curata, si puo' arrivare a morte.

Ok, fatti scorrere abbondanti sudori freddi consideriamo alcune cose: primo, in casi estremi si muore anche di raffreddore; secondo, in piu' di dieci anni che coltivo piante carnivore e che sono a contatto (in rete) con migliaia di altri coltivatori in Europa e negli USA, ho sentito solo di un caso accertato di sporotricosi tra coltivatori di piante carnivore, a carico di una coltivatrice di un orto botanico statunitense, che si e' curata senza problemi nell'arco di poche settimane, mentre ho sentito piu' incidenti dovuti ad altro. In altre parole, e' piu' facile che vi sgozziate accidentalmente con le forbici usate per potare le Sarracenie.

Sebbene nella bibioteca medica internazionale siano citati vari e numerosi casi di sporotricosi in ogni parte del mondo, non c'e' alcun accenno a epidemie o a casi "generalizzati".

Cioe', toccare lo sfagno non significa morte certa ed immediata.

Quindi, utilizzando un minimo di buonsenso, analizziamo i fatti. Sto maledetto coso ha bisogno di entrare in profondita' nel derma per dare il via all'infezione, quindi a meno che non abbiate tagli profondi sulle mani (causati dagli strumenti con cui potiamo, o magari nel caso di persone che si mangiano le unghie) e' piuttosto inverosimile che si possa rimanere contagiati. Inoltre, qualsiasi persona sana di mente che si veda una piaga che non si cicatrizza, non penso che se ne resti la' tranquilla, ma penso si rivolgerebbe subito al medico.

Detto questo, e' buonsenso vedere le cose con il giusto distacco, ma senza ignorarle. Direi che se proprio vogliamo metterci l'anima in pace, ogni qualvolta maneggiamo dello sfagno, mettiamoci dei guanti di lattice (quelli tipo seconda pelle, biancastri, leggerissimi), comunemente in vendita nei supermercati. Piu' sotto sulla parte di pratica, alla voce "Cosa Serve", nella foto ci sono un paio di guanti di lattice, se volete sapere come sono fatti.
Sempre della serie "siamo prudenti", se non usiamo guanti di lattice per maneggiare lo sfagno, evitiamo di tagliarci e di metterci le mani in bocca, e, terminato il lavoro, laviamoci abbondantemente le zampette. Insomma, basta osservare alcune norme igieniche di base. Vi diro' che io (ed altri in Italia) abbiamo maneggiato per decenni sfagno vegetante a mani nude (e io mi mangio le unghie!) senza alcun tipo di conseguenza, quindi direi che non dovreste pensare allo sfagno come ad una entita' mortale al solo tocco.

Se nonostante tutto siete proprio voi la persona baciata dalla sfiga per essere contagiata da sporotricosi, appena notate delle lesioni o piaghe che non cicatrizzano, andate dal vostro medico e ditegli qualcosa del tipo "caro dottore, penso di avere la sporotricosi. E' una malattia molto rara ma e' gia' documentata per persone che, come me, stanno spesso a contatto continuato con sfagno di palude... Ah, e visto che c'e', esiste una cura per la sfiga?". Secondo gli articoli che ho letto, una cura a base di KI o di Itraconazolo risolve le infezioni topiche nell'arco di alcune settimane.



egiziano.
00giovedì 26 agosto 2010 22:10
Senza fare allarmismi.Ne è stato parlato a lungo,e mi anno messo in croce per averlo sottolineato per l'ennesima volta, a un utente.Prendiamo gli stessi accorginmenti di sempre,lavarsi dopo aver maneggiato qualsiasi cosa,che non sia normale,attenti alle ferite,e chiudiamo l'argomento.Quanto detto,è solo per lo sfagno vivo, e non per la torba.
Egiziano.
oxysporium
00venerdì 27 agosto 2010 01:35
si ero a conoscenza della sporotricosi...cmq farò attenzione...è bene averne sempre...grazie grazie [SM=x349179]
-nacapito-
00venerdì 27 agosto 2010 14:22
egiziano., 26/08/2010 22.10:

Senza fare allarmismi.Ne è stato parlato a lungo,e mi anno messo in croce per averlo sottolineato per l'ennesima volta, a un utente.



Spero che tu non ti riferisca a me.
Ho solo chiesto, per pura curiosità e voglia di imparare cose nuove, perchè consigliavi di mettere i guanti.

La risposta di Cristina è esauriente.
egiziano.
00venerdì 27 agosto 2010 16:10
Re:

Spero che tu non ti riferisca a me.
Ho solo chiesto, per pura curiosità e voglia di imparare cose nuove, perchè consigliavi di mettere i guanti.

La risposta di Cristina è esauriente.



No,nacapito,non mi riferisco a te e a nessuno in particolare.
Egiziano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com