cerco semi principalmente Dionaea.. ma mi piacciono anche la Sarracenia e la Drosera

riccardo.rexpl
00mercoledì 12 marzo 2014 10:42
Ciao a tutti!
Tempo fa mi ero comprato una Dionaea in Olanda, era piccolina ma col tempo era diventata bella grossa. Poi per vari motivi l'ho dovuta lasciare in affido ai miei genitori e ovviamente non ce l'ha fatta.
Ora sono in una posizione più "stabile" e vorrei cercare di riscattarmi della perdita facendone crescere un'altra.
Cerco semi perchè: mi piace l'idea di crescerla e soprattutto non ho intenzione di spendere una grossa cifra (la mia dionea l'avevo pagata 2,50€).
Non mi dispiacerebbe però darle anche qualche compagna, per questo sono interessato anche alla Sarracenia e alla Drossera.
La spedizione di semi suppongo sia contenuta e credo basti una busta normale... se poi siete in provincia di Lecce ancora meglio!

Aspetto vostre notizie!
jorjiò
00mercoledì 12 marzo 2014 22:22
Ciao, guarda i semi in questo periodo non so se sia facile trovarli, io se ti interessa ho qualche seedling di dionea circa 5 o 6, le piantine sono nate circa 4 o 5 mesi fa ( erano molte ma ahimè ora son queste) e come puoi ben immaginare sono minuscole (meno di un cm), io te ne spedisco volentieri 3 se sei interessato, e l'affrancatura di 70 cent è probabilmente sufficiente sufficiente; però mi permetto di consigliarti di acquistarne una in un vivaio, con 5 o 6 euro te la caveresti ed avresti un vasino con delle piantine che potresti apprezzare e prendendola ora e rinvasando te ne ritroveresti probabilmente più di una.( e d'estate potresti avere la tua fioritura con tanti semini da piantare)
Se preferisci i seedling scrivimi pure, tramite sase spenderesti 70+70+ le due bustine.
[SM=x349182] [SM=x349182] [SM=x349182]
riccardo.rexpl
00mercoledì 12 marzo 2014 23:32
Grazie della tua disponibilità!
Scusa l'ignoranza, seedling sarebbe tipo un piccolo germoglio giusto?
La cosa mi potrebbe interessare anche perché ho vasetto, sacco di torba e perlite lasciati in eredità dalla cara defunta [SM=x349157] ... e mi piacerebbe non lasciarli a prender polvere.
Tu in caso spediresti i germogli giusto? credi che possano sopportare lo stress del viaggio?
La cosa mi intriga anche se ho una brutta esperienza con le poste italiane... ho capito a mie spese che se non fai un pacco con tracciabilità o assicurato la probabilità che arrivi a destinazione cala drasticamente e ovviamnte per spendere 4,5 o 6 euro che siano (ora nn ricordo quanto costa un pacco tracciato) a quel punto mi conviene veramente andare a un vivaio!
che dici si potrebbe provare?
ricapitolando dovrei rientrare sul costo della mia vecchia piantina giusto?
Magari ci dormo su e domani mattina decido!
Grazie ancora per la disponibilità

Ric.

riccardo.rexpl
00giovedì 13 marzo 2014 10:04
nei vivai dicono di aspettare la primavera... quindi se ti va mi prenderei volentieri le tue.
Come faccio a scriverti sulla tua mail?
jorjiò
00giovedì 13 marzo 2014 11:02
Re:
ecco, a livello di sopravvivenza non sono molto esperto perchè come dicevi i seedling sono piantine piccole piccole quindi non saprei proprio, dovresti chiedere qui nel forum o sul gruppo facebook: "Piante Carnivore".
Per scrivermi via mail basta che clicchi sul mio nome "quello verde" e si apre una pagina dove ci sarà scritto anche: invia mail, clicchi lì e ti indirizzerà alla tua casella di posta, anzi direttamente alla pagina in cui potrai scrivermi la mail.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com