Utricularia terrestre coltivazione

gigia_92
00sabato 6 ottobre 2012 17:57
Ciao ragazzi, non vedo che se ne parla molto del forum per quanto riguarda le utricularia, e a dire il vero anche se cerco nel web comunque sempre poco...
Ho appena iniziato ad appassionarmi dopo aver visto qualche foto e ho cercato un pò in giro per documentarmi sulla coltivazione.
Per ora ne ho comprate una decina devono arrivarmi in teoria settimana prossima e stavo un pò pensando a come farci il substrato.
Vi elenco di seguito quali ho preso:
U. calycifida ‘Asenath Waite’
U. calycifida Gran Sabana
U. chrysantha {C. Klein clone}
U. flaccida
U. fulva
U. uniflora {L-Form, Lismore, NSW}
U. welwitschii
U. rostrata (=spec. Chapada Diamantina)

Come substrato vorrei sperimentare un mix.. torba/perlite/sabbia di quarzo/sfagno reidratato..

Non riesco molto a capire però che temperature vogliono, per quanto riguarda la luce ok molta luce ma non sole diretto...
ma in inverno che faccio? resistono attorno i 5 gradi o le devo mettere in terrario?

Altra domanda... degli amici stranieri mi han inviato invece dei semi.. cosa mi consigliate di fare per farli germinare?

Grazie ciao [SM=x349151]
Blackrimshot
00sabato 6 ottobre 2012 18:51
Comincio io,
Coltivo da meno di un anno qualche Utricularia terrestre (le puoi vedere nella mia Grow) e non ho usato fin ora accorgimenti particolari, torba/perlite come di consueto, esposizione Sud/Sud-Ovest, molta luce poco sole diretto, vengono su bene, anche l'Utricularia bisquamata che ho ottenuto da semi - buttati li, sul substrato come ho fatto per tutti i semi fin ora... [SM=x349178]
Per l'utilizzo dello sfagno non so se sia una buona idea, dato che molte specie sono pressochè invisibili, lo sfagno, forse, potrebbe ridurre la capacità di fotosintesi.
Ti lascio ai più esperti in materia d'Utricularia sperando di esserti stato un pò utile.

Nepenthes79
00sabato 6 ottobre 2012 19:08
io le ho messe tutte e 16 in perlite,torba e sabbia di quarzo. Di quelle da te elencate solo la flaccida ha anche sfagno vivo piantato nel substrato ma ne ho anche altre con sfagno vivo in superficie che tu non hai, é gradiscono. Reidratato insieme nel substrato non lo messo anche perché avendo livello idrico quasi semisommerso penso sia troppo aggiungervi sfagno nel substrato. Alcune delle tue non le ho quindi non so se sono tutte tropicali o subtropicali. Le mie son tutte di zone calde quindi le tengo al momento fuori, luce a volonta ma sole solo mattutino. Quando le temperature scenderanno sotto i 15 le mette in casa vicino ad una finestra esposta a sud ma sto valutando la costruzione di un terrario anche se poi bisognera considerare quale effettivamente metterci perché almeno 2/3 delle mie gradiscono una fase di ”riposo” più fresco che il terrario non gli garantirebbe.
gigia_92
00sabato 6 ottobre 2012 19:35
Vi ringrazio :) quindi è meglio se le tengo in terrario... cercherò un pò di posto... per quanto riguarda il livello idrico, come vasi consigliate i classici dove metto un sottovaso pieno.. oppure tipo sfagnera (es.scatola di gelato) e do acqua dall'alto così si inzuppa per bene?
Nepenthes79
00domenica 7 ottobre 2012 00:15
Io le ho separate in vasi singoli. Per sottovaso uso uno di quelli per vado da esterno grossi e rettangolari. Misura 1 metro x 50 cm. Altezza 10 cm. Non le bagno dall alto perché il livello idrico é come ti ho detto davvero alto che la torba é bagnata anche sopra. Rabbocco di tanto in tanto e stop. Diciamo quindi che se avessi i raggi x le trappole sotterranee sono sommerse per metà. Vedo che gradiscono la sistemazione, no muffe, ne marciumi.
gigia_92
00domenica 7 ottobre 2012 09:28
cavoli io non trovo dei sottovasi così dalle mie parti [SM=x349186] è già tanto se arrivano a 5 cm di altezza.. troverò un modo ti ringrazio [SM=x349151]

Per quanto invece riguarda i fiori, sono auto-impollinanti o come le dionaea devo impollinarli? ed essendo piccoli, come dovrei fare?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com