Travaso Dionea

(Mr RKO)
00giovedì 17 luglio 2008 11:12
Buon giorno a tutti,
Propongo la stessa discussione che ho proposto per l Nepenthes anche per la dionea
Io ho dovrei rinvasare la mia Dionea Green perchè ormai ha il vaso abbatsanza piccolo.
Ho acquistato in un vivaio la Torba acida Irlandese con un acidità 3.5 - 4 e con 80% di sostanza organica. Siccome non aveva la Perlite mi ha dato la Pomice che è il materiale dal quale si ricava l'Argilla espansa.
Vorrei sapere come devo fare per travasarla.
Le quantità giuste tra i vari materiali.
E se mi manca qualcosa.

Grazie anticipatamente. [SM=x349153]

Diego
blt00123
00giovedì 17 luglio 2008 11:40

la torba che hai acquistato non va bene, ha un valore di sostanze organiche troppo basso. la famigerata torba muschiosa irlandese (disponibile all'esselunga) è una VERA catastrofe per le ns. piante, chiedetelo ad Aga che se le è trovate stramazzanti nel giro di 3 mesi.

la pomice o l'argilla espansa non vanno bene. se nn trovi perlite usa ghiaia/sabbia di quarzo.
cmq se la tua pianta è rigogliosa e il substrato non puzza, le dionea non vanno reinvasate in questo periodo. anche se è la torba originale del vasetto in cui l'hai acquistata, andrà benissimo fino a febbraio dell'anno prossimo. poi potrai reinvasarla senza stressarla.

pensa che io ho drosera nel loro terreno originale da 3 anni e sono bellissime, ne tantomeno il terreno puzza. ho anche delle pigmee in nordtorf col blob e anche queste nn mostrano segni di sofferenza, anzi hanno formato una torretta e fioriscono periodicamente.

per pigrizia non ho mai cambiato la torba a delle capensis che nonostante la siccità e gli inverni rigidi abbinati alla 'torba del giardiniere' (da evitare in maniera assoluta), continuano a sbeffeggiarmi da 4 anni.

per esperimento ho tenuto anche delle dionaea (da 2 anni abbondanti) nella stessa torba (hochmoortorf, non quella irlandese) e tutto fila liscio come l'olio (per ora), quindi non vedo l'urgenza di toccare le radici e disturbare la tua pianta ora, se nn ne soffre.

ciao ;)
mrk1112
00giovedì 17 luglio 2008 15:28
quoto.... se la tua pianta era una piccola dionea e quindi più facile daspoastare potevi metterla in un vaso più grande ( tenendo semrpe lo stesso pane di terra per non stressare le radici ) potevi farlo quando volevi.... le piante soffrono molto lo stress quando queste vengono rinvasate e tolte di tutto il pane di terra ke hanno per essere trapiantate i un altro. IO però non ho avuto mai problemi a rinvasarle anke ad agosto... purkè non sia tolto il loro originale pane di terra.....
gladiatore1966
00martedì 29 luglio 2008 22:26
rinvaso dionea
Posso rinvasare le mie tre dionee anche se so che adesso nn è il periodo?
Magari togliendo solo il loro vasetto e piantarle sul nuovo?
Grazie
trapr
00mercoledì 30 luglio 2008 10:18
Re: rinvaso dionea
gladiatore1966, 29/07/2008 22.26:

Posso rinvasare le mie tre dionee anche se so che adesso nn è il periodo?
Magari togliendo solo il loro vasetto e piantarle sul nuovo?
Grazie



E per quale urgenza dovresti reinvasarle ???





Kahnnibale
00mercoledì 30 luglio 2008 12:00
Re: Re: rinvaso dionea
trapr, 30/07/2008 10.18:



E per quale urgenza dovresti reinvasarle ???







Per gladiatore1966.
Come dice il boss, se non noti segni di sofferenza, lascia le piante così come sono fino a gennaio-febbraio, anche perché non avrebbe senso (se non per motivi di affollamento del vaso o meramente estetici) rinvasare le dionee in un vaso più largo lasciando il pane di torba originario...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com