Substrato Drosera regia

Ganseki Ryu
00mercoledì 14 maggio 2008 14:57
Substrato Drosera regia
Uela!!

Spulciando su internet a proposito di substrati per la Drosera regia, ho trovato un sacco di pareri diversi: dalla torba e perlite normale, al mix perlite-sfagno, per finire in un substrato sabbioso.

La D. regia dovrebbe essere una pianta montana... per cui ho idea che il substrato sabbioso sia quello più indicato. Ma... che proporzioni di che materiali deve essere fatto?

Grazie mille e scusatemi,
Ganseki Ryu
TonyMuscipulo
00mercoledì 14 maggio 2008 23:14
La regia odia i ristagni di acqua, meno acqua ha attorno alle radici e meglio é, purtroppo la mia morì per una cavolata e ancora la piango.
Un substrato che avrei voluto provare era torba, perlite, bark tutto in parti uguali. La sabbia non saprei dirti poiché la mia stava in torba e perlite in parti uguali.
Ciao e in bocca al lupo!

ANtonio

sott
00venerdì 30 maggio 2008 06:39
Ciao,

Io avevo un vaso con una D.regia di qualche anno di età, era bella in salute con diversi punti di crescita fino a qualche mese fa. Il substrato era un classico torba e perlite, la bagnavo meno delle altre drosere.
Poi ho avuto la brillante idea di rinvasarla visto che le radici erano tutte sul fondo, e suddividerla in varie piante per regalare o scambiare. I substrati erano:
-Mix 1:1:1 di sfagno secco reidratato, perlite, torba
-Mix 1:1 torba e perlite

Le 4 piante più grandi le avevo messe in un vaso con il primo mix, quelle più piccole in vasetti con il secondo mix.

Risultato: le prime mi sono morte nel giro di un mese, le altre stanno soffrendo da far paura e qualcuna è già andata. [SM=x349166]

Per fortuna che una talea di radice che avevo fatto qualche mese fa è partita bene... altrimenti potevo depennare la D.regia dalla mia growlist.

Da questa esperienza ho capito che la D.regia non ama i rinvasi, e quando si fanno occorre tenere intero il "pane" di terra per non disturbare le radici (come avevo fatto negli anni scorsi).

Ciao

Daniele
Donnini-(FI)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com