Stelo e raccolta semi

(LeXiuS)
00domenica 8 marzo 2015 13:17
Ho appena comprato in un vivaio qua vicino casa una dionea muscipula [SM=x349182] con due steli, come vedrete nelle foto sotto.

E quindi volevo chiedervi;
Quando potrò raccogliere i semi ?
Ovvero, quando si raccolgono ?
Perché poi, una volta presi, li metterò subito in acqua per farli germogliare e andare a tagliare lo stelo più in basso possibile.
Nurgle91
00domenica 8 marzo 2015 14:31
Innanzitutto fossi in te non lo farwi germogliare. È appena uscita da garden quindi sarà indebolita, la devi anche travasare se non l.hai fatto, quindi travaso + fiore = buona fortuna. Se invece sai perfettamente quello che devi fare devi aspettare che sbocci, impollinare, si chiude e poi comincia a seccare il fiore chiuso, copri con un sacchetto. quando il fiore chiuso è completamente secco ogni tanto levi il sacchetto e fai per raccogliere i semi che cadono e picchietti sul fiore secco, se cade una polverina sono loro' ripeti il processo per tutti i fiori che escono
Giachi6
00domenica 8 marzo 2015 15:23
Re:
Nurgle91, 08/03/2015 14:31:

Innanzitutto fossi in te non lo farwi germogliare. È appena uscita da garden quindi sarà indebolita, la devi anche travasare se non l.hai fatto, quindi travaso + fiore = buona fortuna. Se invece sai perfettamente quello che devi fare devi aspettare che sbocci, impollinare, si chiude e poi comincia a seccare il fiore chiuso, copri con un sacchetto. quando il fiore chiuso è completamente secco ogni tanto levi il sacchetto e fai per raccogliere i semi che cadono e picchietti sul fiore secco, se cade una polverina sono loro' ripeti il processo per tutti i fiori che escono



Polverina? Li hai mai visti i fiori ed i semi di dionea?
Quello che hai descritto sembra il procedimento per le drosere (tolta l'impollinazione).....
I semi di dionea non sono così piccoli da sembrare una polverina e non cadono dal fiore così facilmente. In più l'impollinazione non è così immediata come l'hai descritta tu, infatti le parti maschili e femminili dello stesso fiore maturano a velocità diverse, dunque se provi ad impollinare un fiore quando la parte femminile non è ancora matura non succederà un tubo.
Evita di dare consigli su cose che non conosci bene che di confusione su certi argomenti ne gira già abbastanza.


Quello che devi fare è tagliare subito lo stelo più piccolo, mentre se vuoi ottenere i semi da quello più grande non rinvasare la pianta fino alla fine della maturazione dei semi.
Per ottenere detti semi devi ovviamente aspettare che i fiori si aprano ma non solo, devi anche aspettare che si apra la parte femminile, che è al centro (sembra una piccola colonnina con l'apice liscio quando non è ricettiva e peloso quando lo diventa), a quel punto ci strofini sopra una delle parti maschili cariche di polline e hai finito. Ripeti l'operazione per tutti i fiori, che si schiudono uno dopo l'altro.
Per raccogliere i semi dovrai aspettare l'estate, nel frattempo l'ovario dei fiori (la zona immediatamente al di sotto della parte femminile) si ingrosserà e poi inizierà a seccare ed a spaccarsi lasciando intravedere i semi al di sotto (che sono neri lucidi), questo è il momento di raccogliere. Per farlo senza perdere semi ti consiglio di tagliare direttamente i singoli fiori mano a mano che maturano e di staccare i singoli semi uno alla volta in un luogo sicuro, perché i semi sono progettati per schizzare via dall'ovario con una certa energia (per disperdersi il più lontano possibile dalla pianta madre).
Una volta raccolti li puoi seminare subito oppure tenerli in frigo, dopo averli lasciati seccare, per seminarli l'anno successivo.

(LeXiuS)
00domenica 8 marzo 2015 15:31
Grazie mille Giachi6 !
Aspetto allora che, si aprano i fiori e riposto qualche foto cosi posso essere seguito e aiutato step by step perchè, a quanto pare, è anche abbastanza delicata la cosa e bisogna conoscere bene l'evoluzione dello stelo et fiore.
Giachi6
00domenica 8 marzo 2015 15:35
No non è così delicata anzi, è abbastanza intuitiva, vedrai che una volta che vedi il fiore capisci subito.
Il fiore di dionea è molto semplice nella forma (ed anche bruttino) e tutte le parti sono in bella vista.
(LeXiuS)
00domenica 8 marzo 2015 15:49
Bene bene... Meglio ancora !

Non ho capito però, solo la parte dove dici "Ripeti l'operazione per tutti i fiori, che si schiudono uno dopo l'altro."

In che senso si chiudono uno dopo l'altro ?
Giachi6
00domenica 8 marzo 2015 16:02
Leggi meglio "si Schiudono", cioè si aprono uno dopo l'altro, in pratica lo stelo porta vari fiori che non si schiudono tutti contemporaneamente ma in sequenza
(LeXiuS)
00domenica 8 marzo 2015 16:09
Quindi io devo usare i fiori (che saranno "maschi") che si aprono uno dopo l'altro, in sequenza, per "impollinare" la parte centrale "femminile" quando è ricettiva, ovvero pelosa.

Devo strusciare ogni singolo fiore ("maschio") in sequenza di come si apre, sulla parte centrale ? O basta che ne uso solo uno qualunque per impollinare la parte centrale ?
Quanti semi fa uno stelo in media ?



Giachi6
00domenica 8 marzo 2015 16:25
Puoi usare il polline di qualunque fiore per impollinare la parte femminile di qualunque altro, non fa differenza. Un solo fiore fa polline sufficiente per impollinare tutti gli altri e se stesso, ma visto che tra il primo fiore e l'ultimo possono passare alcuni giorni e che il polline invecchia è meglio se utilizzi il polline più recente che hai a disposizione.

Quanto al numero dei semi varia molto da pianta a pianta e da fiore a fiore.
(LeXiuS)
00domenica 8 marzo 2015 16:31
Quindi, se non ho capito male, è come ho descritto Io le cose nell'immagine qui sotto che ho preso da internet.

Ogni fiore fa diversi "maschi" ma ha una sola "femmina" al centro.
Tutti quei maschi prodotti da un singolo fiore, bastano per la loro femmina e anche per tutte le altre femmine degli altri fiori.
Basta un solo maschio per ogni femmina.
Oppure non ho capito una minkia ?

Giachi6
00domenica 8 marzo 2015 17:07
Hai capito.
Basta che prelevi uno stame (un "maschio") e lo strofini contro la parte femminile, che si colorerà di giallo, ed hai fatto.
(LeXiuS)
00domenica 8 marzo 2015 18:04
Ora è tutto chiaro !
Grazie !
(LeXiuS)
00lunedì 1 giugno 2015 13:36
Ritorno qua per chiedervi, se dovessi seminare tra un mesetto, avrà successo la cosa?
E' vero che una volta raccolti i semi, li posso buttare in aqua distillata per farli germogliare prima di appoggiarli sulla terra?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com